Torna l’appuntamento con "MovieMag", il magazine cinematografico di Rai Cultura in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) mercoledì 27 settembre, alle ore 23.00, e in replica il giorno successivo nella notte di Raiuno.

È Melissa Greta Marchetto la conduttrice della nuova edizione: "Ho molto desiderato essere qui, coinvolta in questo progetto, il cinema è una delle mie grandi passioni a cui ho dedicato gran parte della mia formazione, della professione, ma soprattutto il tempo della meraviglia, del piacere e delle emozioni".

Federico Pontiggia ha incontrato Monica Guerritore in veste di regista con la sua opera prima dedicata ad Anna Magnani.

"Alberto Sordi e il suo tempo" è la mostra che si è inaugurata pochi giorni fa a Roma, abbiamo chiesto a Riccardo Rossi, suo fan d’eccezione, di accompagnarci a scoprire la vita e la carriera del grande attore romano.

Escono in sala questa settimana: "Asteroid City" il film di fantascienza diretto da Wes Anderson e presentato al Festival di Cannes, "The Creator" di Gareth Edwards, tra i primi film ad indagare sui rischi dello sviluppo delle intelligenze artificiali, e "The Palace", l'ultimo film di Roman Polanski scritto insieme a Jerzy Skolimowski, già co-sceneggiatore di “Il coltello nell’acqua”.

Abbiamo incontrato Tony D'angelo, regista di "Calibro 9", sequel-omaggio di un classico del nostro cinema, "Milano calibro 9" di Fernando di Leo. Dal Linus Festival di Ascoli Piceno Barbara Bouchet ci ha raccontato il ruolo del suo personaggio in entrambi i film.

Pochi giorni fa ha vinto il premio Campiello con "La resistenza delle donne", Benedetta Tobagi ci ha raccontato qual è il suo film del cuore.