Con un messaggio su Twitter, lo Studio Ghibli ha annunciato il nuovo film di Hayao Miyazaki, dal titolo provvisorio How Do You Live?. C’è già una data d’uscita per le sale giapponesi: 14 luglio 2023 (sarà presentato al Festival di Cannes?).

A dieci anni da Si alza il vento, il film con cui aveva deciso di congedarsi dal pubblico, Miyazaki – che il 5 gennaio compirà 82 anni – torna alla regia di un lungometraggio. How Do You Live? ha richiesto più di cinque anni di lavoro e un incredibile sforzo da parte dello Studio Ghibli.

Quello che si preannuncia come il testamento del maestro è tratto dal romanzo E voi come vivrete?, un classico della letteratura per bambini scritto nel 1937 da Yoshino Genzaburō. È la storia di Jun'ichi Honda, uno studente del secondo anno di scuola media (15 anni) con eccellenti risultati accademici e atletici nonché discretamente popolare presso i suoi coetanei. Quando suo padre, dirigente di banca, muore, sua madre, una cameriera incapace di mantenerlo, lo manda a vivere dallo zio. In questa sua nuova vita, Koperu entra in contatto con persone molto diverse da lui e osserva gli eventi nella vita scolastica con gli amici. E ogni giorno, in una forma diaristica, lo zio gli racconta una storia, toccando temi sociali e spirituali.

Il produttore Toshio Suzuki, tra i fondatori dello Studio Ghibli, ha spiegato raccontò che la volontà di Miyazaki è di lasciare al nipote un ricordo di suo nonno, un modo per dirgli: “Il nonno si trasferirà presto nell'altro mondo, ma si lascia questo film alle spalle perché ti ama”.