Conoscere i protagonisti del grande e del piccolo schermo, nella cornice pubblica di conversazioni dal tono privato: è questa la proposta di “Cinematografo incontra”, il format della Rivista del Cinematografo pensato per addetti ai lavori, studenti e appassionati di cinema e serialità.

Il ciclo di incontri con registi, attori, personalità dell’industry e delle istituzioni, condotti dai critici e i giornalisti della più antica rivista italiana di settore, sarà inaugurato da Alessandro Usai, Amministratore Delegato del Gruppo Colorado Film, intervistato da Robert Bernocchi (autore della newsletter “Una modesta proposta”), mercoledì 15 febbraio, alle ore 16.00, nella cornice della storica sede romana dell’Università LUMSA (via di Porta Castello, 44), grazie alla collaborazione della Prof.ssa Paola Dalla Torre che ospiterà l’incontro all’interno del corso di laurea in Scienze della comunicazione, marketing e digital media - Insegnamento 'Storytelling e linguaggi multimediali'.

L’appuntamento con Alessandro Usai, dal titolo “Diamo i numeri. L’importanza di cercare e trovare il pubblico, senza parlare solo agli addetti ai lavori”, è solo il primo di un ciclo di incontri pensato da Cinematografo per favorire il dialogo tra studenti, appassionati e rappresentanti del mondo cinematografico e televisivo, per dare del tu a un mondo di cui tutti parlano ma pochi veramente conoscono: saranno svelati i retroscena del settore, analizzati i trend e approfonditi i temi in agenda della filiera.

Aperto al pubblico, il primo appuntamento sancisce l'inizio dell’importante partnership con l‘Università LUMSA. Una collaborazione che sottolinea una tra le più sentite mission di Cinematografo: dedicarsi alla formazione dei giovani studenti e cioè del pubblico e dei professionisti del futuro.

Alessandro Usai nasce a Imperia nel 1971. È Amministratore Delegato del Gruppo Colorado Film e docente di Economia dei Media all’ Università Commerciale L. Bocconi di Milano, alla Scuola di Direzione Aziendale Bocconi e alla LUISS di Roma. Da settembre 2006 ad ottobre 2009 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato di Mikado Film S.p.A. (Gruppo De Agostini Communications) e Dolmen Srl. (Controllata di Mikado film, settore Home video). È stato Presidente Circuito Cinema srl tra il 2008 e il 2009 e Direttore Generale di Cinecittà Holding S.p.A. tra il 2003 e il 2006. Dal 2001 al 2004 ha lavorato alla stesura del Decreto Legislativo 28/2004, cosiddetto “Decreto Urbani”, che ha riformato l’intervento pubblico nel settore cinematografico, come consulente del Ministro. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano nel 1994, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Direzione Aziendale presso l’Università di Bologna nel 2000. Dal 1995 al 2003 è stato Professore e Ricercatore presso l’Università Bocconi di Milano. Ha pubblicato libri e articoli accademici sul tema dei media e dell’industria cinematografica.

Fondata nel 1986, Colorado Film si occupa di produzioni cinematografiche e televisive di rilevanza nazionale e internazionale. Colorado entra a far parte del gruppo Rainbow nel 2017 dando vita a un gruppo mediatico di punta sia nel settore dell’animazione che nel live action. Colorado Film ha all’attivo la produzione di più di 40 film, e i suoi partner includono tutte le principali aziende multimediali del paese ed estere, tra cui Netflix, Prime Video, Rai Cinema, Warner Bros Discovery, Medusa, Sky, Vision Distribution, Studio Canal e TF1 e tanti altri. Colorado Film vanta lunghissima esperienza nello sviluppo e produzione di serie TV e spettacoli di intrattenimento.