Il compositore, arrangiatore e pianista argentino Lalo Schifrin è morto a Los Angeles. Nato a Buones Aires il 21 giugno 1932, aveva appena compiuto 93 anni. Autore di oltre cento colonne sonore tra cinema e televisione, Schifrin ha composto il leggendario tema della serie Mission: Impossible (1966), successivamente recuperato nel franchise cinematografico e rielaborato dai colleghi impegnati nei vari film della serie.

Candidato sei volte all’Oscar per Nick mano fredda (1967), La volpe (1968), La nave dei dannati (1976), Amityville Horror (1979), Competition (1980) e La Stangata II (1983), ha ricevuto il premio alla carriera nel 2018 “in riconoscimento del suo stile musicale unico, della sua integrità compositiva e del suo influente contributo all'arte della colonna sonora cinematografica”, diventato il secondo musicista nella storia celebrato dall’Academy dopo Ennio Morricone.

Figlio di Luis Schifrin, primo violino dell’Orchestra Filarmonica di Buenos Aires al Teatro Colon, Schifrin ha studiato al Conservatorio di Parigi nei primi anni Cinquanta, dove si perfezionò come pianista jazz, compositore e arrangiatore. Tornato in patria alla metà degli anni Cinquanta, costituì una grande orchestra e collaborò con Dizzy Gillespie, Xavier Cugat e Duke Ellington, per poi trasferirsi negli Stati Uniti dove fu contrattualizzato dalla MGM. Lo stile di Schifrin unisce elementi jazz e latinoamericani a orchestrazioni tradizionali.  ha pubblicato più di cinquanta album dal 1957 al 2018, ha vinto quattro Grammy su diciannove nomination in quarant’anni.

Schifrin è stato il compositore preferito di Don Siegel e Clint Eastwood, da L’uomo dalla cravatta di cuoio (1968) al memorabile riff jazz-blues della colonna sonora di Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! (1971) e La notte brava del soldato Jonathan (1971). Schifrin continuò a collaborare con il regista in Chi ucciderà Charley Varrick? (1973), e tornò a musicare la serie con Eastwood in Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan (1973) e Coraggio... fatti ammazzare (1983).

Tra le altre colonne sonore di Schifrin, Cincinnati Kid (1965), Bullitt (1968), Duello nel Pacifico (1968), Che! (1969), L’uomo che fuggì dal futuro (1971), I 3 dell’Operazione Drago (1973), La notte dell’aquila (1976), Tango (1998), Rush Hour – Due mine vaganti (1998). Il suo lavoro per L’esorcista è stato bocciato dal regista William Friedkin. In compenso, ha composto la fanfara della Paramount Pictures utilizzata nelle “sigle” dei film della casa tra il 1976 e il 2004.