(Cinematografo/Adnkronos) – L'attrice ceca Hana Brejchova, che ha interpretato il ruolo principale di Andula nel film di Milos Forman "Gli amori di una bionda" (1965), è morta all'età di 77 anni in un ospedale di Kladno, a circa 25 chilometri a ovest di Praga. Lo ha riferito l'agenzia Ctk, citando la sua famiglia.

Milos Forman (1932-2018) raggiunse il successo internazionale come regista proprio con "Gli amori di una bionda", storia delle avventure amorose di una giovane lavoratrice. Il film fu presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia e successivamente fu candidato all'Oscar per il miglior film straniero. "Mi sembrava di vivere in una favola", ha ricordato in seguito Hana Brejchova.

Brejchova, la cui sorella maggiore Jana divenne anche lei un'attrice, non riuscì a sfruttare il grande successo iniziale nei decenni successivi. Apparve in numerosi ruoli secondari, tra cui nel film mozartiano "Amadeus" di Forman del 1984 e nella serie televisiva cecoslovacca "Cirkus Humberto". Quindici anni fa l'attrice era scampata per un soffio a un incendio nel suo appartamento e da allora aveva vissuto in una casa di riposo.