Roma celebra Dario Argento. L’Italian Horror Fantasy Fest, giunto alla sua ottava edizione, renderà omaggio al regista che ha rivoluzionato il linguaggio del cinema horror e thriller. Durante la conferenza stampa di giovedì 16 ottobre a Palazzo Valentini, il Campidoglio gli assegnerà la Medaglia della Presidenza dell’Assemblea Capitolina, consegnata dall’on. Fabrizio Santori.

Un tributo che riconosce l’impatto culturale e artistico del “Maestro del brivido”, capace di ispirare generazioni di registi e spettatori in tutto il mondo. «La città di Roma deve essere orgogliosa di ospitare un festival come questo», ha dichiarato Santori, sottolineando il valore di una manifestazione che unisce memoria e innovazione, grandi maestri e nuovi autori.

Il festival, diretto da Luigi Pastore, non si limita a celebrare il cinema di genere: da anni affianca alle proiezioni campagne di sensibilizzazione sociale. Il claim 2025, “Il sangue ci piace finto e le guerre stellari”, ribadisce la distanza dalla violenza reale e la scelta di usare il fantastico come veicolo di creatività e immaginazione.

Tra le novità di quest’anno spiccano la collaborazione con la casa di distribuzione neozelandese Black Mandala, che presenterà in anteprima europea The Summoning of Baby Blue, e il Flat Parioli Award, che coprirà i costi di post-produzione di una futura opera innovativa. Il promo ufficiale del Festival, firmato da Luigi Parisi, regalerà cameo d’eccezione di Luigi Cozzi e Sergio Stivaletti.

Non mancheranno premi e ospiti di rilievo: al regista Francesco Costabile, in corsa agli Oscar con Familia, sarà conferito il Premio “Bruno Mattei”. La giuria del concorso internazionale, presieduta dai Manetti Bros., verrà annunciata in conferenza stampa.

L’appuntamento è per sabato 1° novembre alla Casa del Cinema di Roma, con ingresso libero. A presentare la serata sarà l’attore e regista Paolo Ruffini, in un programma che promette anteprime, omaggi e un fitto calendario di proiezioni.