La Berlinale ha lanciato un appello in favore di Maryam Moghaddam e Behtash Sanaeeha, autori del film iraniano My Favorite Cake in Concorso alla 74esima edizione del festival. In seguito alla confisca dei loro passaporti, i due registi, invisi alle autorità locali, non potranno uscire dal Paese e dovranno affrontare un processo.

“Siamo scioccati e sgomenti – dichiarano i direttori della Berlinale Carlo Chatrian e Mariëtte Rissenbeek – e chiediamo alle autorità iraniane di restituire i passaporti e di porre fine a tutte le restrizioni che impediscono a Maryam Moghaddam e Behtash Sanaeeha di viaggiare liberamente e raggiungere Berlino”.

Il precedente film di Maryam Moghaddam e Behtash Sanaeeha, Ballad of a White Cow, è stato presentato in concorso alla Berlinale 2021, affermandosi come uno dei titoli preferiti dsl pubblico,

My Favorite Cake è stato sostenuto dal World Cinema Fund della Berlinale e prima ancora era stato sviluppato come progetto al mercato di co-produzione della Berlinale 2020, dove è stato premiato con il prestigioso Eurimages Co-Production Development Award.