(Cinematografo.it/Adnkronos) – Il direttore della fotografia statunitense Ken Kelsch, che ha girato il classico Il cattivo tenente e altri 11 film per il regista Abel Ferrara, è morto lunedì 11 dicembre all'età di 76 anni all'Hackettstown Medical Center nel New Jersey dopo una battaglia contro il Covid e la polmonite. L'annuncio della scomparsa è stato dato dal figlio Chris Kelsch a "The Hollywood Reporter".

Kelsch è stato anche direttore della fotografia di Big Night (1996), co-diretto, co-scritto e interpretato da Stanley Tucci, e di Perimetro di paura (2008) di Eric Red con Famke Janssen, e ha girato gli episodi delle prime due stagioni (2005-06) della serie tv Medium, con Patricia Arquette.

Kelsch era appena uscito dalla scuola di cinema della New York University quando collaborò per la prima volta con Ferrara nel film a basso costo The Driller Killer (1979). I due, tuttavia, ebbero un litigio e non avrebbero più lavorato insieme fino a quando non trovarono un successo spettacolare con Il cattivo tenente (1992), con Harvey Keitel nel ruolo di un poliziotto di New York depravato e tossicodipendente.

Kelsch e Ferrara collaborano poi a Occhi di serpente (1993), interpretato da Keitel e Madonna e girato presso l'American Zoetrope di Los Angeles; The Addiction - Vampiri a New York (1995); Fratelli (1996), interpretato da Christopher Walken, per il quale Kelsch ricevette una nomination agli Independent Spirit Award; Blackout (1997); New Rose Hotel (1998); Il nostro Natale (2001); Chelsea on the Rocks (2008); 4:44 L'ultimo giorno sulla Terra (2011), interpretato da Willem Dafoe; Welcome to New York (2014), con Gérard Depardieu; e il suo ultimo lavoro, il documentario The Projectionist (2019).

Nato a Brooklyn l'8 luglio 1947 e cresciuto a East Newark, nel New Jersey, Kenneth Arthur Kelsch era figlio di un padre di origine tedesca, che aveva servito gli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale, e di una madre scozzese. Dopo un anno alla Rutgers Universiy, si era arruolato nell'esercito degli Stati Uniti ed è stato caposquadra delle forze speciali in Vietnam e Laos. Ha fatto due missioni e ha partecipato a quelle che lui chiamava operazioni Slam, acronimo di Search, Locate, Annihilate and Monitor.

Kelsch ha lavorato in L'ultima casa a sinistra (1972) di Wes Craven; ha frequentato la Montclair State University e ha girato il suo primo film; è diventato un esperto di kick boxing e taekwondo; ha lavorato per un anno alla Johnson & Johnson; e ha conseguito un master in studi cinematografici alla NYU Tisch School of the Arts nel 1977.

Dopo The Driller Killer del 1979, il suo primo film - ha detto di aver preso 100 dollari al giorno per 20 giorni di lavorazione, che è stato realizzato con un budget di circa 34.000 dollari - lui e Ferrara hanno litigato davanti a una bottiglia di Jim Beam su quanto dovesse essere pagato per il film successivo del regista, Ms. 45 (1981), e non si sono parlati per 8 anni e mezzo. Il silenzio finì quando Kelsch ricevette una telefonata da Ferrara alle 4 del mattino e i due tornarono insieme per il film Il cattivo tenente, dal budget di 2,5 milioni di dollari.

Oltre ai loro film, hanno lavorato a segmenti dell'antologia della HBO Subway Stories - Cronache metropolitane (1997).