PHOTO
Prendiamoci una pausa
Elogio della famosa e tanto temuta pausa di riflessione. Questo il tema della commedia corale diretta da Christian Marazziti (il titolo è esplicativo: Prendiamoci una pausa).
Protagoniste tre coppie in crisi che decidono di separarsi per un po’. Le donne sono le più decisioniste, gli uomini invece subiscono. Per cui Fiorella (Claudia Gerini) decide di troncare con suo marito Valter (Marco Giallini), assente, un po’ rozzo, ma di cuore, allo stesso modo Valeria (Ilenia Pastorelli) preferisce allontanarsi dallo storico fidanzato Fabrizio (Fabio Volo) che le regala orsacchiotti giganti per il suo compleanno e Erica (Aurora Giovinazzo) molla la sua fidanzata.
I motivi alla base però sono assai diversi: Fiorella vorrebbe un marito più presente con i suoi figli; Valeria si è innamorata di un altro e Erica è in piena crisi di identità. Ad aiutare un po’ tutti a prendere alcune decisioni in merito ci sarà una psicoterapeuta interpretata da Lucia Ocone. Nel cast anche Paolo Calabresi, Eleonora Puglia, Alessandro Haber e Ricky Memphis.
Prodotta da Camaleo con Eagle Pictures questa commedia corale e romantica, in parte autobiografica (come il regista, già autore di commedie come Sconnessi, ha dichiarato in conferenza stampa: “Anche io sono stato messo in pausa dalla mia ragazza, speravo che la storia si riprendesse, ma invece lei stava giocando su due scenari e l’altro era un mio amico”) è in sintesi una riflessione su quanto possa durare o meno un amore e su quanto una pausa possa rappresentare per alcuni un disastro emotivo, per altri un’opportunità.
Tra le varie coppie-scoppiate senza dubbio la più ben assortita è quella formata da Gerini E Giallini, un po’ verdoniana come stile. Le altre funzionano a tratti, così come il film che va finché resta sul registro ironico della prima parte, ma sviluppa poco la parte intimista e sul finale perde un po’ di leggerezza.



