Beverly Hills. Sulla Rodeo Drive addobbata per le feste di Natale il traffico è bloccato a causa di una coppia innamorata che si scambia effusioni. Sono Marcello (Alessandro Gassman) e Serena (Michelle Hunziker), futuri sposi che vanno a festeggiare con gli amici i rispettivi addii alla loro condizione di single. Complice un goccetto di troppo, però, Serena si ritroverà nel letto di Rocco (Gian Marco Tognazzi), ex-compagno di scuola di Marcello e imprenditore milanese dalla vita sentimentale pari a zero che, convinto di aver finalmente trovato la donna dei suoi sogni, diventerà un onnipresente terzo incomodo  impegnato a boicottare in ogni modo le nozze.
All'aeroporto di Los Angeles, Cristina (Sabrina Ferilli) ritrova Carlo (Christian De Sica), un impenitente dongiovanni che sedici anni prima l'aveva sedotta e poi abbandonata in attesa di un figlio e che ora si accompagna a facoltose vecchiette. Dopo il burrascoso incontro, Cristina si troverà suo malgrado costretta ad aiutare Carlo che, dopo aver trovato un inaspettato benefattore in Aliprando (Massimo Ghini) - nobile e ricco compagno di Cristina - avrà così modo di conoscere e apprezzare suo figlio Lele (Emanuele Propizio). Da qui prendono  le mosse i due episodi che compongono Natale a Beverly Hills, il ventiseiesimo cinepanettone - targato Filmauro e firmato dall'ormai consolidato Neri Parenti - appuntamento fisso per milioni di spettatori italiani, che non vedranno tradite le loro attese.
Condotto tra battute goliardiche, equivoci e buffi espedienti comici, il film riesce a mantenere un suo equilibrio tra farsa e commedia in cui il trio Gassman-Tognazzi-Hunziker sembra molto a suo agio e quello De Sica-Ghini-Ferilli, già collaudato con successo a New York, stimola la sua dose di sogghigni e sghignazzate.  Dopo il gelo della conferenza stampa si attende la calorosa accoglienza del botteghino.