Le creaturine di Peyo, con il colore tipico della fifa più grande e del sangue più nobile, tornano in un avventuroso sequel ambientato a Parigi. La vera star della storia, però, resta Gargamella (Hank Azaria), un cattivo pasticcione con il diabolico gatto Birba al seguito, che conquista la fama mondiale come illusionista. Tre anni dopo gli eventi del primo film, il mago è sempre più deciso a trasformare i Monelli in autentici omini blu. Per carpirne la formula magica sfrutta le insicurezze di Puffetta e le fa credere di essere l'unico in grado di amarla davvero.
Ad aver smarrito la via di casa non sono solo i Puffi, ma anche i loro amici umani: attraverso un riuscito gioco di specchi anche Patrick (Neil Patrick Harris) e Grace (Jayma Mays) scoprono il vero senso della famiglia. Le lezioni di vita di Grande Puffo, intervallate da gustosi e rocamboleschi siparietti, riescono a far divertire soprattutto i più piccoli per l'ingenuità del racconto, meno dispersivo e confuso rispetto al capitolo precedente.
I Puffi 2 diventa un'anima da favola moderna grazie alle strizzatine d'occhio ai social network (al villaggio tutti hanno un profilo Facepuff) e alle mode assurde (la Gargamania fa sold out in ogni data del tour). Gli effetti speciali dignitosi e la fotografia accattivante infiocchettano un prodotto frizzante e colorato da tutte le sfumature dello stupore che solo i bambini sanno provare.