Sono passati cinque anni da quando Emily Cooper (Lily Collins) è entrata a far parte delle nostre vite, l’ingenua ventenne, tanto ambiziosa da lasciare Chicago per Parigi e il lavoro dei suoi sogni, si è trasformata in una giovane donna sicura di sé. L’americana a Parigi ha imparato a parlare, muoversi e vestirsi in modo sofisticato con un look vintage che riecheggia Audrey Hepburn. Persino l’algida Sylvie (Philippine Leroy-Beaulieu), capo dell’agenzia Grateau, ha dovuto fare marcia indietro.

C’è sempre Darren Star, pluripremiato creatore e showrunner, a dirigere la quinta stagione da oggi su Netflix che, però, ha perso quel tocco scintillante e ironico  che ci trascinava puntata dopo puntata con leggerezza e curiosità. Che cosa è successo? Roma e una trama troppo esile.

Emily ha accettato la sfida di diventare capo dell’ufficio romano dell’agenzia Grateau. Nuovi clienti si sono affacciati all’orizzonte, tra cui l'affascinante italiano Marcello Muratori (Eugenio Franceschini), per cui Emily perde la testa ma non l’innato senso per il marketing.

Tra cliché adorabili, altri  pittoreschi (Muratori produce cachemire in un paesino chiamato Solitano, in realtà ricostruito nei pressi di Ostia), c’è anche un momento di gloria per Raoul Bova, che di mestiere fa il regista di spot non convenzionali, gli ostacoli però diventano insormontabili e l’affare non va in porto.

Così Emily, Sylvie e i fidati Luc (Bruno Gouery) e Julien (Samuel Arnold) sono costretti a tornare a Parigi.

Siamo solo a metà della storia, ci sono ancora molte sorprese da rivelare, ad esempio il rapporto con Sylvie è più forte che mai, dopo quattro stagioni in cui ha tenuto le distanze da Emily, dovrà affrontare una crisi non solo personale, in cui avrà bisogno del supporto degli amici fidati e la farà avvicinare a Emily.

Quando, infine, sembrano tutti avviarsi verso il lieto fine: l’amica Mindy (Ashley Park), ritrova Nico (Paul Forman), che torna pentito per come si è comportato; Emily va a Venezia per supportare la decisione di Marcello, qualcosa nella bella testolina della nostra eroina non torna e dovremo aspettare la sesta stagione, se ci sarà, per scoprire come andrà a finire.

Nota a margine se gli outfit sono sempre favolosi, stavolta sono superlativi.