L'ultimo bazooka tuona

Hold Back the Night

USA 1956
Nel 1950, il capitano Sam MacKenzie è al comando di una pattuglia americana impegnata nella difficile guerra in Corea. Come portafortuna, il capitano ha con sé una bottiglia di whisky che gli è stata regalata dalla moglie. MacKenzie e la sua pattuglia vengono incaricati di appoggiare il ritiro della divisione centrale, ma l'operazione risulta un bagno di sangue. Anche il capitano viene gravemente ferito e il suo posto viene preso dal sergente Eklund. Tutti quanti sperano nella sua guarigione per poter aprire con lui la bottiglia e finalmente brindare per una giusta occasione.
SCHEDA FILM

Regia: Allan Dwan

Attori: John Payne - Capitano Sam McKenzie, Chuck Connors - Sergente Ekland, Peter Graves - Tenente Lee Couzens, Mona Freeman - Anne Franklin McKenzie, Robert Easton - Ackerman, un soldato

Soggetto: Pat Frank

Sceneggiatura: Walter Doniger, John C. Higgins

Fotografia: Ellsworth Fredericks

Musiche: Hans J. Salter

Montaggio: Robert S. Eisen

Scenografia: Hilyard M. Brown

Durata: 80

Colore: B/N

Genere: GUERRA

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: romanzo di Pat Frank

Produzione: ALLIED ARTISTS PICTURES CORPORATION

Distribuzione: INDI - RCS FILMS & TV

CRITICA
"Il film, che narra le peripezie di una pattuglia in ritirata, tra le insidie nemiche, ha un certo interesse dal punto di vista spettacolare, ma non presenta nulla di nuovo. Il lavoro è stato realizzato con intenti commerciali." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 41, 1957)