Gli spostati

The Misfits

USA 1961
La bella e ingenua Roslyn, da poco divorziata, per mezzo dell'amica lsabelle stringe amicizia con due uomini: Gay, un cow boy in attesa anche lui del divorzio, e Guido, un valente meccanico. Respinti gli approcci di quest'ultimo, Roslyn sente nascere in sé una viva simpatia per il cow boy che, dal suo canto, non è insensibile al fascino della giovane donna, di cui riconosce ed apprezza la profonda sensibilità ed umanità. Inizia così una relazione fra Roslyn e Gay, finché Guido non propone all'amico di prender parte ad una caccia ai cavalli selvaggi. La brutalità di un rodeo e le ferite che Perce, uno dei concorrenti, subisce durante la gara, sconvolgono l'animo di Roslyn: ai suoi occhi Gay appare ora sotto un aspetto diverso, cinico, rozzo e istintivamente violento. La reazione della donna è immediata e quando Guido e Gay, dopo un'estenuante caccia, riescono a catturare un cavallo selvaggio lei, con l'aiuto di Perce, libera l'animale. Gay torna a catturarlo a prezzo d'una lotta furiosa ma, dopo aver provato la sua superiorità sulla forza selvaggia dell'animale, a sua volta lo scioglie dai lacci e gli rende la libertà. E' questo il suo cavalleresco omaggio alla sensibilità di Roslyn, che ha definitivamente conquistato il suo amore.
SCHEDA FILM

Regia: John Huston

Attori: Clark Gable - Gay Langland, Marilyn Monroe - Roslyn Taber, Montgomery Clift - Perce Howland, Thelma Ritter - Isabelle Steers, Eli Wallach - Guido, Kevin McCarthy - Raymond Taber, James Barton - Anziano nel bar, Estelle Winwood - Donna in chiesa

Soggetto: Arthur Miller

Sceneggiatura: Arthur Miller

Fotografia: Russell Metty

Musiche: Alex North

Montaggio: George Tomasini

Scenografia: Stephen B. Grimes, Bill Newberry

Arredamento: Frank R. McKelvy

Costumi: Jean Louis - per Marilyn Monroe

Altri titoli:

Les désaxés

Misfits - Nicht gesellschaftsfähig

Vidas rebeldes

Durata: 124

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO AZIONE WESTERN ROMANTICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.66), CINEMASCOPE

Produzione: SEVEN ARTS PRODUCTIONS

Distribuzione: DEAR, UNITED ARTISTS, WARNER HOME VIDEO, DVD: 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

NOTE
- E' L'ULTIMO FILM DI CLARK GABLE E DI MARILYN MONROE ED E' UN FILM IN CUI UN SENSO DI MORTE SEMBRA PALPABILE.
CRITICA
"Il film, benché possa contare su attori e realizzatori di fama ed esperienza, non riesce a liberarsi dagli impacci d'una eccessiva letterarietà, che smorza in gran parte gli effetti drammatici e toglie spontaneità e vigore alla psicologia dei personaggi." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 49, 1961)