IL MARE D'ERBA

THE SEA OF GRASS

USA 1947
Il proprietario di immense praterie porta nella sua casa la sua sposa, Lucia, cresciuta in città. Il marito ama appassionatamente le sue terre; ma è convinto che ogni tentativo di sottoporle ad un razionale sfruttamento agricolo sia destinato all'insuccesso. Lucia invece è di diversa opinione, e la diversa mentalità genera dei contrasti, che turbano l'armonia familiare. Lucia, insidiata da un giudice, avversario di suo marito, ha un momento di debolezza e cede. Le conseguenze sono disastrose: dalla relazione adultera nasce un bimbo, che il marito, pur conoscendo la verità, tiene presso con sé, mentre obbliga Lucia a lasciare la casa e i figli. Essa vive sola, lontana, nella sua città natale, desiderando rivedere i figli e il marito, che tutt'ora ama: nella lontananza e nell'espiazione si sublima il suo amore. Vent'anni dopo, quando il figlio muore, vittima di un incidente, lei e il marito di rivedono e scoprono di amarsi ancora.
SCHEDA FILM

Regia: Elia Kazan

Attori: Spencer Tracy - Colonnello Bretown, Katharine Hepburn - Lutie Cameron, Robert Walker - Brock Bretoewn, Melvyn Douglas - Brice Chamberlein, Phyllis Thaxter - Sarah Beth Bretown, Edgar Buchanan - Jeff, Harry Carey - Dottor Reid, Ruth Nelson - Selina Hall, William 'Bill' Phillips - Banty, Robert Armstrong - Floyd Mccurtin, James Bell - Sam Hall, Charles Trowbridge - George Cameron, Russell Hicks - Maggiore Harney, Robert Barrat - Giudice White, Trevor Bardette - Andy Boggs, Morris Ankrum - A.J. Crane

Soggetto: Conrad Richter

Sceneggiatura: Vincent Lawrence, Marguerite Roberts

Fotografia: Harry Stradling

Musiche: Herbert Stothart

Montaggio: Robert J. Kern

Scenografia: Cedric Gibbons, Paul Groesse

Costumi: Walter Plunkett, Valles

Effetti: A. Arnold Gillespie, Warren Newcombe

Durata: 131

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO WESTERN

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: ROMANZO OMONIMO DI CONRAD RICHTER

Produzione: PANDRO S. BERMAN PER MGM, LOEW'S INC.

Distribuzione: MGM

NOTE
- COLLABORAZIONE NON ACCREDITATA ALLE MUSICHE: ALBERTO COLOMBO, HUGO FREY, DAVID SNELL.

- SUPERVISIONE AI COSTUMI: IRENE.

REGIA SECONDA UNITA': JAMES C. HAVENS.

- AIUTO REGIA: SID SIDMAN.
CRITICA
"Malgrado il ritmo poco cinematografico, il film riesce interessante per merito dell'ottima interpretazione. Ottima anche la fotografia." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 23, 1948)