L'armata degli eroi

L'armée des ombres

FRANCIA 1969
Nella Francia occupata dai tedeschi si stanno organizzando le fila della Resistenza. Philippe Gerbier, uno dei suoi più importanti elementi, viene arrestato, su denuncia di un traditore, e condotto in un campo di concentramento. Riuscito ad evadere, dopo aver giustiziato la spia, ripara a Londra, dove si trovano il generale De Gaulle e Luc Jardie, capo della Resistenza. Alla notizia, però, che uno dei suoi compagni, Felix, è caduto nelle mani dei tedeschi, Gerbier torna in Francia per cercare di liberarlo. L'impresa, tentata da tre dei suoi - "Le Masque", "Le Bison", e Matilde - si rivela impossibile, poiché Felix è morente per le torture subite. Durante un'irruzione della polizia in un ristorante, Gerbier viene di nuovo arrestato e sta per essere ucciso dai tedeschi ma, con un ardito stratagemma, Matilde, "Le Masque"e "Le Bison" riescono a salvargli la vita e a liberarlo. Nascostosi per qualche tempo in un villaggio, Philippe apprende che Matilde è stata arrestata dai tedeschi, i quali minacciando di ucciderle la figlia, l'hanno poi rilasciata, per potere attraverso di lei giungere ai suoi compagni. Per quanto la decisione gli costi enormemente, Gerbier - sostenuto da Luc Jardie - ordina allora nell'interesse della Resistenza, che Matilde venga uccisa. La tremenda sentenza viene eseguita da "Le Bison". Non passerà molto tempo, e tutti i protagonisti di questi avvenimenti moriranno o per mano dei tedeschi o per sottrarsi alle loro torture.
SCHEDA FILM

Regia: Jean-Pierre Melville

Attori: Lino Ventura - Philippe Gerbier, Christian Barbier - Le Bison, Claude Mann - Le Masque, Simone Signoret - Mathilde, Jean-Pierre Cassel - Jean François Jardie, Paul Meurisse - Luc Jardie, Serge Reggiani - Il barbiere, André Dewavrin - Colonnello Passy, Michel Fretault - Patriota anonimo, Alain Libolt - Il traditore, Colin Mann - Il postino, Paul Crauchet - Felix, Alain Mottet - Comandante, Franz Sauer, Percival Russell, Jean-Marie Robain, Jeanne Perez, Gerard-Antoine Huart, Michel Dacquin, Jacques Marbeuf, Pierre Vaudier

Soggetto: Joseph Kessel - romanzo

Sceneggiatura: Jean-Pierre Melville - adattamento, Jean-Pierre Melville

Fotografia: Pierre Lhomme

Musiche: Eric Demarsan

Montaggio: Françoise Bonnot

Scenografia: Théobald Meurisse

Arredamento: Théobald Meurisse

Effetti: Walter Wottitz

Aiuto regia: Georges Pellegrin, Jean-François Adam, Jean-Claude Ventura

Durata: 150

Colore: C

Genere: DRAMMATICO GUERRA

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Tratto da: libro omonimo di Joseph Kessel

Produzione: ROBERT DORFMANN PER LES FILMS CORONA (PARIS), FONOROMA (ROMA)

Distribuzione: FIDA - VIDEOGRAM, NUMBER ONE VIDEO

NOTE
- GIRATO IN ESTERNI IN FRANCIA E NEGLI STUDI PARIGINI DI BOULOGNE, DA GENNAIO A MARZO 1969.

- PRIMA PROIEZIONE A PARIGI IL 12 SETTEMBRE 1969.
CRITICA
"E' una rievocazione di alcuni momenti della Resistenza francese. Adottando, per descriverli, un linguaggio freddo e distaccato, volutamente spoglio di enfasi, il lavoro riesce a evitare sia la retorica che i luoghi comuni, per cadere, però, nell'eccesso opposto: quello di aver fatto della semplice cronaca che la scarsa originalità tematica e la mancanza di approfondimento psicologico dei personaggi rendono alquanto inespressiva e di nessuna efficacia drammatica." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 69, 1970)