Nel sole

ITALIA 1967
Carlo e Lorena sono due studenti liceali innamorati l'uno dell'altra. Carlo si presenta come un figlio di papà, ma in realtà è povero ed è aiutato e protetto da Franco e Ciccio, il maggiordomo e l'autista di una ricca signora e custodi della villa durante le sue assenze. Un loro compagno, Giorgio scopre che Carlo fa il cameriere e lo racconta agli amici; per verificare la notizia questi lo costringono ad organizzare una festa nella villa dove vive. La serata tuttavia riesce benissimo nonostante l'improvviso arrivo di Ivana, la padrona della villa, che si presenta come la sorella dopo essere stata sommariamente informata da Franco e Ciccio. Giorgio successivamente porta tutti i compagni all'albergo dove aveva visto Carlo e così tutti possono constatare la verità. Credendo che Lorena non gli voglia più bene, Carlo lascia gli studi e intreccia una relazione con la ricca Ivana che ben presto però si stanca del ragazzo e per liberarsi completamente lo denuncia accusandolo falsamente di averle rubato un prezioso anello. Lorena, sempre innamorata, ne compra uno uguale e lo consegna a Franco e Ciccio i quali, fingendo di averlo ritrovato scoprono che Ivana aveva mentito. I due perdono il posto, ma riescono a rimediare subito: il loro pupillo potrà riprendere gli studi e ritrovare l'amore di Lorena.
SCHEDA FILM

Regia: Aldo Grimaldi

Attori: Al Bano - Carlo Carrera, Romina Power - Lorena Vivaldi, Linda Christian - Laura Vivaldi, Carlo Giordana - Giorgio Castelli, Hélène Chanel - Ivana Vannucci, Nino Taranto - Prof. Filippo, Antonella Steni - Prof.ssa Valdoni, Franco Franchi - Franco Sparapaoli, Ciccio Ingrassia - Ciccio, Cristina Sacchetti - Attilia, Loretta Goggi - Alunna Cantini, Enzo Maggio - Giacomo, il bidello, Carlo Taranto - Giacomo, Ezio Busso - Giulio, Carlo Colombini - Alunno, Vincenzo Crocitti - Alunno, Mirella Pamphili - Alunna, Mario Pennisi - Alunno, Consalvo Dell'Arti - Signor Castelli, Enrico Montesano - Francesco Alessandroni, Fulvio Ignozzi - Signor Vivaldi

Soggetto: Giovanni Grimaldi

Sceneggiatura: Giovanni Grimaldi

Fotografia: Claudio Ragona, Franco Di Giacomo - operatore

Musiche: Pino Massara

Montaggio: Daniele Alabiso

Scenografia: Francesco Cuppini

Costumi: Rosanna Andreoni

Aiuto regia: Stefano Rolla

Durata: 107

Colore: C

Genere: MUSICALE

Specifiche tecniche: PANORAMICA

Tratto da: un'idea di mario Amendola e Bruno Cobucci

Produzione: GILBERTO CARBONE PER MONDIAL TE FI

Distribuzione: TITANUS - MONDADORI VIDEO

NOTE
MUSICA DIRETTA DA: BERTO PISANO.
CRITICA
" Resi edotti dalle (...) statistiche sul successo della canzone (...) i produttori (...) hanno pensato al cantante che l'ha lanciata (...) come possibile traduttore per lo schermo della suddetta melodia. (...) Su Al Bano è stato scritto un ruolo che fa tanta tenerezza. Liquidiamo questo film di serie C con un pensiero al povero Tyrone. Egli (...) ebbe gloria. Sua figlia l'inseguì brevemente, ed è già finita." (Anonimo, "Film Mese", n. 12, dicembre 1967).