Capitan Fracassa

ITALIA 1940
In Francia, nella seconda metà del sec. XVI, un giovane nobile, ridotto in miseria, si associa ad una compagnia di comici ambulanti per poter raggiungere Parigi e chiedere al Re la reintegrazione nei beni e nella carica del padre. Egli si innamora della giovane attrice della compagnia, che è anche corteggiata da un signorotto dissoluto e prepotente. Quando quest'ultimo la rapisce, il nobile attore, che ha preso il nome d'arte di Capitan Fracassa, assalta con i suoi il castello dove è stata rinchiusa. Intanto si scopre che la ragazza è la cugina del suo rapitore. Tutto allora si sistema: il signorotto fa le sue scuse e il Capitan Fracassa, reintegrato nel grado e nel patrimonio, sposa la nobile fanciulla.
SCHEDA FILM

Regia: Duilio Coletti

Attori: Elsa De Giorgi - Isabella, Giorgio Costantini - Barone Sigognac/Capitan Fracassa, Osvaldo Valenti - Il Duca, Nerio Bernardi - Il Principe, Clara Calamai - Iolanda, Olga Vittoria Gentilli - Leonarda, Renato Chiantoni - Scapino, Ernesto Gentili - Leandro, Pia De Doses - Zerbina, Mario Siletti - Giacomo Lampourde, Delia Petti - Chiquita, Guido Morisi - Vidalino, Dina Perbellini - Marchesa Di Bruyeres, Egisto Olivieri - Tiranno/Capocomico, Franco Coop - Agostino/Il falso Brigante, Ernesto Bianchi - Matamoro, Umberto Casalini - Pietro, Gildo Bocci - Capitano delle Guardie, Arnaldo Firpo, Carlo Mariotti, Fedele Gentile, Romano Karninki, Carla Pedroni

Soggetto: Théophile Gautier

Sceneggiatura: Arrigo Benedetti, Mario Pannunzio, Piero Tellini, Duilio Coletti, Giacomo Debenedetti

Fotografia: Jan Stallich

Musiche: Piero Giorgi

Montaggio: Maria Rosada

Scenografia: Antonio Tagliolini, Enrico Verdozzi

Costumi: Bianca Baccini

Durata: 90

Colore: B/N

Genere: AVVENTURA

Tratto da: romanzo omonimo di Théophile Gautier

Produzione: VITTORIO VASSAROTTI PER LA VI.VA. FILM

Distribuzione: ARTISTI ASSOCIATI

NOTE
- ALLA SCENEGGIATURA HA COLLABORATO IL GRUPPO 'AUTORI ASSOCIATI' FORMATO DA: UGO BETTI, GIACOMO DEBENEDETTI (NON ACCREDITATO), SANDRO DE FEO, ERCOLE PATTI, VINCENZO TALARICO, PIERO TELLINI E CESARE ZAVATTINI.

- ELSA DE GIORGI E' DOPPIATA DA LIDIA SIMONESCHI, CLARA CALAMAI DA TINA LATTANZI, FIORELLA BETTI DA RENATA MARINI, GIORGIO COSTANTINI DA GIULIO PANICALI, GUIDO MORISI DA EMILIO CIGOLI E OSVALDO VALENTI DA AUGUSTO MARCACCI.
CRITICA
"Non voglio dire che il film di Coletti sia da buttar via. Anzi, (...) va notata una certa chiarezza narrativa di buon augurio per quando il giovane regista avrà preso confidenza con il mestiere. Ma a noi, in genere, manca l'estro per tali racconti di colore favoloso e romanzesco. Il nostro realismo, la nostra misura ci impediscono di credere a casi tanto straordinari quanto inverosimili." (A. Franci, "Illustrazione Italiana", n.47, 24/11/1940.)