Quel pomeriggio di un giorno da cani

Dog Day Afternoon

USA 1975
Nel pomeriggio del 22 agosto 1972, tre ragazzi disadattati, emarginati e nevrotici, assaltano una banca di Brooklyn. Abbandonati immediatamente da Steve troppo intimidito, Sonny Wortzik e Sal rimangono intrappolati per il massiccio intervento della polizia richiamata da un banale incidente. Il tenente John Moretti, sapendo di avere a che fare con due reduci dal Vietnam, cerca di parlamentare e s'avvede subito che, mentre Sal è deciso ad avvalersi della pelle degli ostaggi (il direttore Molveni, il portiere negro Howard e diverse donne), Sonny cerca solo di uscirne in qualche modo. Il ragazzo, infatti, che si è messo nell'impresa perché disperatamente bisognoso di soldi per mantenere la moglie legittima Andie, due figlioletti, e per procurare il necessario per un'operazione all'amico omosessuale Leon, chiede un pulmino e un aereo per fuggire verso un Paese ospitale e caldo. L'attesa, tuttavia, si fa sempre più drammatica e quando il comando delle operazioni viene assunto da un cinico agente dell'F.B.I. la situazione percipita.
SCHEDA FILM

Regia: Sidney Lumet

Attori: Al Pacino - Sonny Wortzik, John Cazale - Sal, Charles Durning - Sergente Eugene Moretti, Penelope Allen - Silvia, Sully Boyar - Mulvaney, Beulah Garrick - Margaret, Chris Sarandon - Leon Shermer, Carol Kane - Jenny, Sandra Kazan - Deborah, Marcia Jean Kurtz - Miriam, Amy Levitt - Maria, John Marriott - Howard, Estelle Omens - Edna, Gary Springer - Bobby, James Broderick - Sheldon, Carmine Foresta - Carmine, Lance Henriksen - Murphy, Jay Gerber - Sam, Dominic Chianese - Padre di Sonny, William Bogert - Presentatore TG, Ron Cummins - Reporter TV, Chu Chu Malave - Ragazzo di Maria, Judith Malina - Madre di Sonny, Philip Charles MacKenzie - Dottore, Susan Peretz - Angela "Angie" Wortzik

Soggetto: P.F. Kluge - articoli, Thomas Moore - articoli

Sceneggiatura: Frank Pierson

Fotografia: Victor J. Kemper

Montaggio: Dede Allen

Scenografia: Charles Bailey

Arredamento: Robert Drumheller

Costumi: Anna Hill Johnstone

Altri titoli:

Tarde de perros

Hundstage

Un après-midi de chien

Durata: 130

Colore: C

Genere: THRILLER DRAMMATICO POLIZIESCO COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANAVISION, 35 MM (1:1.85) - TECHNICOLOR

Tratto da: basato sugli articoli di P.F. Kluge e Thomas Moore

Produzione: MARTIN BREGMAN E M. ELFAND PER LA ARTISTS ENTERTAINMENT COMPLEX

Distribuzione: PIC / COLUMBIA / WB - WARNER HOME VIDEO

NOTE
- OSCAR 1976 PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE. ERA CANDIDATO ANCHE PER: MIGLIOR FILM, REGIA, ATTORE PROTAGONISTA (AL PACINO), ATTORE NON PROTAGONISTA (CHRIS SARANDON) E MONTAGGIO.

- DAVID SPECIALE 1976 AI PRODUTTORI MARTIN BREGMAN E MARTIN ELFAND.
CRITICA
"Amaro e veemente dramma sociale del progressista Sidney Lumet, in una ricostruzione minuziosa (e un po' pedante) di un episodio reale di cronaca nera, premiato con l'Oscar per la sceneggiatura. Dialoghi fittissimi e record di parolacce. Di chi è la colpa se uno è costretto a rubare per sopravvivere? Ovvio, della società che sevizia gay e diversi di ogni tipo". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 1 aprile 2001)