È stato pubblicato sul sito workingtitlefilmfestival.it il nuovo bando di concorso per Working Title Film Festival 3, che si svolgerà dal 27 aprile al 1° maggio 2018 a Vicenza.

Con la sua terza edizione, il festival del cinema del lavoro cambia location: sarà infatti la Sala del Ridotto del Teatro Comunale Città di Vicenza ad ospitare la manifestazione, promossa dall’associazione Lies Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale e con la direzione artistica di Marina Resta.

Con 380 posti a sedere e strumentazioni audio-video per la proiezione cinematografica in alta definizione, la sala sarà la nuova “casa” per le proiezioni, gli incontri con i registi e le premiazioni. La nuova prestigiosa sede si aggiunge allo spazio artistico e creativo Exworks, che si conferma partner del progetto per il terzo anno consecutivo.

Il concorso internazionale si fa in due

Anche per la nuova edizione si rinnova il concorso internazionale, rivolto principalmente a registi under 35 e aperto a opere audiovisive di qualunque genere sul tema del lavoro, in tutte le sue forme. A questa sezione, dedicata ai mediometraggi e lungometraggi, si affianca una nuova sezione – ExtraWorks, dedicata alle forme audiovisive brevi, con particolare attenzione alla sperimentazione e ai nuovi linguaggi.

Ricapitolando il concorso internazionale sarà dunque composto da due sezioni:

Premio Working Title Film Festival 3

È aperto a film documentari, film di finzione, film di animazione sul tema del lavoro di una durata minima di 30 minuti, completati dopo il 1 gennaio 2016;

Premio ExtraWorks

È aperto a film cortometraggi sperimentali, video arte, videoclip della durata massima di 15 minuti sul tema del lavoro.

Per entrambe le sezioni le opere devono essere realizzate da registi che, al momento della scadenza del presente bando, non abbiano ancora compiuto 35 anni. Eventuali eccezioni potranno essere prese in considerazione, ma comunque nel caso di opere senza distribuzione o con limitata distribuzione.

Requisito essenziale è che tutte le opere affrontino il tema del lavoro. Quest’ultimo può essere declinato al passato, al presente o al futuro; le tematiche affrontate possono essere le più varie, dalle storie di vita e le testimonianze di lavori attuali o scomparsi, alle nuove frontiere tecnologiche e sociali, dalla precarietà e assenza di diritti, alle gratificazioni e le conquiste dell’ingegno e della creatività, intellettuale e manuale.

Deadline 31 dicembre 2017

Le candidature possono essere presentate dal 1° ottobre fino alla deadline del 31 dicembre 2017.

Per partecipare è necessario leggere attentamente il bando di concorso e compilare l’application form che si trovano a questo link: http://www.workingtitlefilmfestival.it/call-wtff3/

È possibile iscrivere il proprio film anche attraverso la piattaforma online Film Festival Life.

Working Title Film Festival nasce a Vicenza nel 2016 per dare spazio al meglio della produzione audiovisiva indipendente che racconta con sguardi e linguaggi originali il mondo del lavoro e i molteplici temi che con esso si intrecciano. L’obiettivo è dare visibilità alle opere audiovisive ai margini della distribuzione ufficiale e mainstream, al cinema emergente, creando una rete fra filmmaker indipendenti e pubblico. Il festival vuole portare uno sguardo contemporaneo sui nuovi modelli e condizioni del lavoro, evidenziando non solo gli aspetti negativi, legati alla precarietà, alla frammentazione e alla riduzione dei diritti, ma anche le possibilità creative.