LE REGOLE DEL GIOCO

genere: commedia/drammatico

di Curtis Hanson con Eric Bana, Robert Duvall

distrib. Warner Bros.

Texas Hold'em a Las Vegas. La vita gira intorno ad un tavolo verde per Huck e l'amato/odiato padre. A riportare la serenità ci prova l'aspirante cantante Drew Barrymore. Poker e sentimenti per il ritorno di Curtis Hanson.

HOSTEL: PART II

genere: horror

di Eli Roth con Lauren German, Bijou Philips

distrib. Sony Pictures

Tornano gli orrori dell'ostello. Ragazze USA alla ricerca di benessere e relax in Slovacchia la nuova carne da macello per le torture di Eli Roth. Che assolda Edwige Fenech, Luc Merenda e Ruggero Deodato per i cammei made in Italy old style.

COME L'OMBRA

genere: drammatico

di Marina Spada con Anita Kravos, Karolina Dafne Porcari

distrib. Istituto Luce

La solitudine a Milano raccontata dalla regista di Forza cani Marina Spada. Che arriva nelle sale dopo la presentazione alle scorse Giornate degli Autori veneziane e dopo i vari consensi ottenuti nei vari Festival internazionali.

IL DESTINO DI UN GUERRIERO

genere: epico

di Agustín Díaz Yanes con Viggo Mortensen, Enrico Lo Verso

distrib. Medusa

Le gesta del capitano Alatriste raccontate dalla fisicità di Viggo Mortensen, in buona compagnia con Ariadna Gil ed Enrico Lo Verso. Dagli scritti di Arturo Pérez-Reverte per il ritorno all'epica del cinema iberico. Presentato alla scorsa Festa di Roma.

XXY

genere: drammatico

di Lucía Puenzo con Inés Efron, Ricardo Darin

distrib. Teodora Film

L'esordio con/vincente (alla Semaine de la Critique di Cannes) della figlia di Luis Puenzo: esplorare i turbamenti nell'animo di una giovane ermafrodita per raccontare l'identità del mondo. Arido ma al tempo stesso ricco di sorprese.

TMNT

genere: animazione

di Kevin Munroe

distrib. Warner Bros.

Il ritorno in grande stile delle Tartarughe Ninja. Grafica 3D e animazione ad alti livelli per sbarazzarsi del ricordo dei precedenti lungometraggi. Leonardo, Donatello, Michelangelo e Raffaello sono pronti a riprendere in mano i loro nunchaku. E, ovviamente, le loro amate pizze.

GUIDO CHE SFIDÓ LE BRIGATE ROSSE

genere: drammatico

di Giuseppe Ferrara con Massimo Ghini, Anna Galiena

distrib. Emme Cinematografica

Finalmente nelle sale il film fortemente voluto da Giuseppe Ferrara. Massimo Ghini è Guido Rossa, il sindacalista di Cesiomaggiore che denunciò le infiltrazioni delle Brigate Rosse all'interno degli stabilimenti dell'Italsider di Genova. Pagò con la vita, il 24 gennaio 1979, ucciso dai brigatisti Dura, Guagliardo e Carpi.

TI VA DI PAGARE?

genere: commedia

di Pierre Salvadori con Audrey Tautou, Gad Elmaleh

distrib. Eagle Pictures

Timido cameriere d'albergo, Jean si innamora di Irene, accompagnatrice per facoltosi uomini d'affari. Che lei possa corrispondere è "economicamente" impossibile: ma Jean non si arrende e la segue fino in Costa Azzurra dove, per conquistarla, inizierà a fare il gigolo.

COME LE FORMICHE

genere: commedia

di Ilaria Borrelli con Galatea Ranzi, Patrizia Pellegrino

distrib. Indipendente

Dopo la parentesi americana, Ilaria Borrelli torna in Italia e racconta di Sveva (Galatea Ranzi), 35enne battagliera appassionata di enologia, desiderosa di produrre un vino da un antico vitigno della sua famiglia. Prodotto (e interpretato) con convinzione da Patrizia Pellegrino.

VIVERE UN SOGNO

genere: sportivo

di Jaume Collet-Serra con Kuno Becker, Alessandro Nivola

distrib. Buena Vista International

Ecco il sequel di Goal!, film incentrato sulle vicende calcistiche del fantomatico Santiago Muñez, ora nuova stella del Real Madrid. Il "falso" Capello è Rutger Hauer, mentre i vari Beckam, Ronaldo, Raul ed Henry sono interpretati dagli stessi campioni. La squadra del Real Madrid acclama il suo nuovo campione, Santiago Muñez.