LEMONY SNICKET - UNA SERIE DI SFORTUNATI EVENTI
genere: commedia
di Brad Silberling
con Jim Carrey, Meryl Streep
distrib. UIP

Tre fratellini Emily, Klaus e Sunny Baudelaire perdono i genitori a causa di una terribile disgrazia che distrugge anche la loro casa. Vengono accolti dallo zio, il conte Olaf, ma ben presto si rendono conto che l'uomo mira soltanto ad impossessarsi della loro eredità. Ispirato all'omonimo libro di Daniel Handler, l'anti Harry Potter americano. Jim Carrey interpreta tre ruoli diversi.

MANUALE D'AMORE
genere: documentario
di Giovanni Veronesi
con Carlo Verdone, Margherita Buy, Silvio Muccino
distrib. Filmauro

Il film si divide in quattro capitoli: L'innamoramento che racconta la storia di Tommaso, un disoccupato, e Giulia, una ragazza borghese; La crisi nel quale Barbara, impiegata in un laboratorio di analisi, e Marco, istruttore di scuola guida, si trovano ad affrontare la fine del loro matrimonio; Il tradimento che ha per protagonista Ornella, una vigilessa tradita che per vendetta si accanisce contro gli uomini multandoli; L'abbandono  che racconta la storia di Goffredo che cerca di superare l'abbandono da parte della moglie.

HOSTAGE 
genere: azione
di Florent Siri
con Bruce Willis
distrib. Medusa 

Jeff Talley, poliziotto del dipartimento di Los Angeles esperto di mediazioni con i criminali nelle situazioni di crisi con gli ostaggi, dopo aver fallito una missione in cui hanno perso la vita una donna e un bambino, decide di trasferirsi nel sobborgo di Bristo Camino, prendendo il comando della locale stazione di polizia. Quando tre rapinatori, dopo un colpo finito male, si rifugiano in una casa prendendo in ostaggio una famiglia, Jeff è costretto a scacciare i fantasmi del passato e a rimettersi in gioco.

THE TAKE 
genere: documentario
di Avi Lewis e Naomi Klein
distrib. Fandango

In seguito alla grave crisi economica argentina del 2001, nei sobborghi più poveri di Buenos Aires, trenta operai disoccupati si "organizzano" per prendere possesso della fabbrica da cui sono stati licenziati, per autogestirla.

KINSEY 
genere: biografico
di Bill Condon
con Liam Neeson, Laura Linney
distrib. 20th Century Fox 

Il film ripercorre la vita di Alfred Kinsey, il pioniere della ricerca scientifica sulla sessualità in America. Il suo lavoro confluì nel saggio del 1948, Il comportamento sessuale nel maschio umano, che divenne un best-seller e ha il merito di rivelare desideri sessuali che i più tendevano a ignorare e nascondere. Fino alla morte continuò le sue ricerche, volte a diminuire l'immagine negativa di pratiche che negli Stati Uniti erano spesso illegali.

LA MORTE SOSPESA
genere: documentario
di Kevin Macdonald
con Joe Simpson, Simon Yates
distrib. Fandango

1985. Joe Simpson e Simon Yates, due amici appassionati di alpinismo, decidono di scalare la Siula Grande, nelle Ande peruviane. Durante l'ascesa qualcosa va storto, Joe scivola e resta appeso nel vuoto, attaccato all'amico per mezzo della corda di sicurezza. Simon tenta di salvarlo ma non vi riesce e, violando il codice etico degli alpinisti, taglia la corda. Joe riesce a sopravvivere, ma contro l'amico si schierata tutta la comunità alpinistica.

WINNIE THE POOH E GLI EFELANTI
genere: animazione
di Frank Nissen
distrib. Buena Vista

Winnie the Pooh e i suoi amici, convinti che gli elefanti siano creature malvagie, organizzano una spedizione per cacciarli via dalla loro oasi felice. Rhoo più "fortunato" degli altri, si imbatte in un cucciolo di elefante. Dapprima terrorizzato  fugge, poi si rende conto che chi ha dinanzi è terrorizzato quanto lui e che non è detto che diversità significhi pericolo. E' l'inizio di una nuova amicizia e di meravigliose avventure.