Ampio ventaglio di scelte per il weekend: thriller, war-movie, road-movie, commedie più o meno romantiche.
Quattro film d'autore: L'uomo nell'ombra di Roman Polanski - premiato con l'Orso d'argento a Berlino - è un thriller (fanta)politico tratto dal best seller di Roberth Harris (The Ghost Writer), che si rimesta nel fango post-11 settembre per mettere sotto accusa l'ex premier britannico (è Pierce Brosnan, nel film Adam Lang, per tutti Tony Blair), asservito agli americani e coinvolto nello scandalo del waterboarding contro i prigionieri di guerra iracheni. Il suo ghost writer è Ewan McGregor che, inizialmente incaricato di redigerne le memorie, finirà per scoperchiare crimini e misfatti dell'ex primo ministro. Di Iraq parla anche Green Zone di Paul Greengrass, alla sua terza collaborazione con Matt Damon (dopo il dittico di Bourne: Supremacy e Ultimatum). War-movie, action e spy-story insieme, il film è un j'accuse impietoso contro la spregiudicatezza al potere, leggi Casa Bianca, reo di scatenare guerre sulla base di falsi pretesti: leggi, ancora, esistenza di armi di distruzione di massa. A farne le spese tutti, civili iracheni e marines, funzionari onesti e giornalisti ingenui, in quello che passerà probabilmente alla storia come uno dei più eclatanti passaggi a vuoto della democrazia americana.
Ed è una cattiva Storia anche quella che riemerge da Simon Konianski dell'ebreo-polacco Micha Wald, che ha il coraggio di toccare argomenti delicati come la Shoah con lievità e ironia. Altri lidi, altri temi: con Departures di Yojiro Takita si sfiora il trascendente, si parla di senso della morte, ma il film è pieno di vitalità e ha vinto l'Oscar come miglior lungometraggio straniero nel 2008.
Si viaggia a soggetto invece in una Una proposta per dire sì di Anand Tucker, con l'americana Amy Adams decisa a far scalo a Dublino per chiedere al suo boyfriend di sposarla : il film è interamente giocato sugli equivoci e i contrattempi che le impediranno di arrivare a destinazione. Sempre la Adams nel cast di Sunshine Cleaning, dove avvia una curiosa impresa di pulizie specializzata in scene del crimine. Road-movie in perfetto stile beat è invece quello che segna l'esordio alla regia di Rocco Papaleo che tra musica, sentimenti e sana anarchia ci accompagna in Basilicata Coast to Coast, per un viaggio che vale la pena di fare.
Italiana è anche la Piazza Giochi di Marco Costa, dove figlia e padre provano a riconciliarsi dopo anni di ostile indifferenza. Di ritrovamento parla anche l'altra romantic-comedy in uscita, Il cacciatore di ex, con Gerald Butler nella parte di un cacciatore di taglie incaricato di rintracciare la giornalista dispersa Nicole Hurly (Jennifer Aniston), che guarda caso è anche la sua ex-moglie.