Benjamín Esposito è un ex magistrato ora in pensione. Anzichè occuparsi di nipoti, giardinaggio e cruciverba, il vecchio decide d'impiegare il suo tempo scrivendo un romanzo su un vecchio caso di stupro e omicidio avvenuto a Buenos Aires negli anni '70. Finirà per imbattersi in una rete di complicità e misteri che erano rimasti avvolti nell'ombra. E' la trama de Il segreto dei suoi occhi dell'argentino Juan José Campanella, già premiato con l'Oscar come miglior film straniero e da oggi in sala con Lucky Red: sotto la coperta del thriller, una disamina crudele della memoria di un'intera nazione.
Memoria al centro anche del nuovo lavoro di Elia Suleiman, Il tempo che ci rimane, in cui il regista palestinese dà forma surreale e poetica alla storia della sua famiglia, dalla creazione dello stato di Israele nel 1948, fino ai giorni nostri. Intreccia storia e finzione anche La papessa di Sönke Wortmann, ambientato nell'814 d.c. e incentrato sulla figura di Johanna, una donna che si finge uomo pur d'intraprendere la carriera ecclesiastica e servire Dio.
C'è qualcosa di straordinario anche nel personaggio interpretato da Emma Thompson, novella Mary Poppins in Tata Matilda e il grande botto, classico film per le famiglie, diretto da Susanna White. Cast all star: Ralph Fiennes, Maggie Gyllenhaal, Ewan McGregor. Leggerezza promettono anche le due commedie americaneHumpday - Un mercoledì da sballo e Gentlemen Broncos, quest'ultima diretta da Jared Hess, già autore del piccolo cult Napoleon Dynamite.
Batte bandiera italiana invece 18 anni dopo di Edoardo Leo, anche protagonista accanto a Marco Bonini, Sabrina Impacciatore, Gabriele Ferzetti, Vinicio Marchioni e Carlotta Natoli. La trama: due fratelli, Mirko e Genziano non si parlano da diciotto anni. Genziano ha intrapreso la carriera di broker e vive a Londra, mentre Mirko è rimasto a Roma per aiutare il padre nella sua officina. La morte del genitore costringerà i due fratelli a ritrovarsi. Infine segnaliamo l'uscita di Universal Soldier: Regeneration con i redivivi Jean-Claude Van Damme e Dolph Lundgren e quella, già avvenuta lunedì, di Saw VI, ennesimo capitolo della fortunata saga horror sull'Enigmista.