COLLATERAL
genere: thriller-azione
di Michael Mann
con Tom Cruise, Jamie Foxx
distrib. Uip

Los Angeles. Nell'arco di una notte s'incrociano i destini di due persone: un killer e un taxi-driver. Il primo è stato assoldato dai narcotrafficanti per eliminare in poche ore cinque scomodi testimoni di un processo. Quindi prende in ostaggio un timido tassista afro-americano, per spostarsi da un capo all'altro della metropoli. Ma polizia e FBI li inseguono' Dall'autore di Insider

DE-LOVELY
genere: biografico-musicale
di Irwin Winkler
con  Kevin Kline, Ashley Judd
distrib. 20th Century Fox

Il compositore Cole Porter, al termine della vita, la ripercorre come se assistesse a uno dei suoi musical. Uno show in cui si fondono il pubblico e il privato, gli eccessi  e le amarezze, le frequentazioni gay e l'amore per la moglie Linda Lee, sua musa ispiratrice. Il film esce nel quarantennale della morte di Porter. Ospiti alcune popstar, tra cui Robbie Williams e Alanis Morissette.

UNA CASA ALLA FINE DEL MONDO
genere: drammatico-sentimentale
di Michael Mayer
con  Colin Farrell, Robin Wright-Penn
distrib. Mediafilm

A Cleveland, negli anni '60, due adolescenti diventano amici inseparabili, attratti anche fisicamente. Poi si perdono di vista. A New York, negli anni '80, uno dei due si trasferisce a casa dell'altro, che convive con un'amica, la quale desidera un figlio da lui. Quando il terzo incomodo seduce la giovane, gli equilibri saltano' Opera-prima di un regista teatrale, da un libro di Michael Cunningham.

VOLEVO SOLO DORMIRLE ADDOSSO 
genere: drammatico
di Eugenio Cappuccio
con  Giorgio Pasotti
distrib. Mikado

Un giovane manager in carriera è costretto a tagliare gli esuberi del personale della sua azienda. I suoi capi gli hanno promesso promozioni e aumenti in cambio di una spietata "chirurgia": in tre mesi ridurre di un terzo i dipendenti. Lui esegue e le vittime sono anche vedove con figli, malati gravi, etc. Ma nel privato il giovane entra in crisi con la fidanzata' Dall'omonimo libro di Massimo Lolli. 

LA SPOSA TURCA 
genere: drammatico
di Fatih Akin
con  Birol Unel, Sibel Kekilli
distrib. Bim

Germania. Un 40enne, schiavo di alcol e droghe, ha tentato il suicidio ed è in clinica psichiatrica. E' turco-tedesco come la donna ' più giovane e amante della libertà ' ricoverata per un gesto analogo. In realtà ha inscenato il tentato suicidio per sfuggire all'oppressiva famiglia musulmana. Lei chiede all'uomo di sposarla. Lui accetta, ma poi' Produzione tedesca. Orso d'Oro al festival di Berlino. 

NATHALIE
genere: drammatico-noir
di Anne Fontaine
con  Fanny Ardant, Emmanuelle Beart
distrib. Istituto Luce

Una signora francese, ricca e bella, scopre le saltuarie infedeltà del marito. Quindi decide di pagare una prostituta (che fa la lap-dance nei locali) per sedurre l'uomo e riferire i dettagli degli incontri. La prostituta accetta il patto e così racconta alla donna sposata i segreti desideri sessuali del coniuge' Produzione francese. Nel cast anche Gérard Depardieu. 

LA PROFEZIA DELLE RANOCCHIE 
genere: animazione
di Jacques-Remy Girerd
distrib. Esse&Bi

In un casolare sopra una collina isolata vivono un marinaio in pensione, la moglie africana e il figlio adottivo. I tre si offrono di badare alla figlia dei vicini, in partenza per l'Africa. Ma le rane della zona si riuniscono d'urgenza per avvertire gli umani che alla prossima luna piena inizierà un diluvio di 40 giorni. All'ex-marinaio toccherà mettere in salvo famiglie e animali. Produzione francese.