ALEXANDER
genere: storico
di Olivert Stone
con Colin Farrell, Angelina Jolie, Val Kilmer
distrib. Warner Bros.

Filippo II di Macedonia ripudia Olimpia per una moglie più giovane e la esilia dal regno insieme al pur amato figlio Alessandro. Ma Olimpia trama: Filippo viene ucciso e gli succede Alessandro, che dimostra superbe qualità di comando. In pochi anni asservisce le città greche e conduce il suo esercito alla conquista dell'impero persiano, dall'Egitto fino all'India, dove morirà all'età di 32 anni. Dal regista di Platoon e J.F.K.

SAW

genere: thriller
di James Wan
con Monica Potter, Leigh Whannell
distrib. Eagle Pictures

Due uomini, il Dr. Lawrence Gordon e Adam, si risvegliano incatenati ai tubi di un bagno pubblico sotterraneo. Non sanno nulla l'uno dell'altro eccetto che il Dr. Lawrence deve uccidere Adam entro otto ore. I due sono stati messi di fronte a questa realtà terrificante da Jingsaw, un efferato serial killer che crea giochi letali per le proprie vittime.

PRIVATE
genere: drammatico
di Saverio Costanzo
con Mohammed Bakri, Lior Miller
distrib. Istituto Luce

Protagonista della storia è la Famiglia B., la cui casa si trova tra gli insediamenti israeliani e i territori arabi. Il capofamiglia Mohamed si rifiuta di consegnare la casa all'esercito israeliano che vuole espropriarla per ragioni di sicurezza: padre, madre e figli si ritrovano costretti a convivere con i soldati che hanno occupato il piano superiore dell'abitazione.

SPARTAN
genere: thriller
di David Mamet
con Val Kilmer, William H. Macy
distrib. Cdi

L'agente segreto Robert Scott è il supervisor di un'unità militare di elite. Con il suo protetto Curtis si trova a indagare sulla sparizione della figlia del presidente uscente degli Stati Uniti. Quando la ragazza viene dichiarata morta, Scott e Curtis vengono sollevati dall'incarico, ma qualcosa non li convince e i due iniziano a investigare privatamente.