Parte la sfida agli incassi di Natale. 5 titoli per dividersi una torta succulenta, tradizionalmente la più ricca della stagione cinematografica. Immancabile l'appuntamento con il cinepanettone che torna alle origini, cioè a quella Cortina dove era ambientato nell'83 la prima commedia natalizia della Filmauro. Vacanze di Natale a Cortina di Neri Parenti offre il consueto campionario d'italianità in vacanza, capeggiato da Christian De Sica, in compagnia stavolta di Sabrina Ferilli, Ricky Memphis e tanti altri volti meno noti. Come sempre diversi gli episodi che s'intrecciano, ricordiamo solo quello che vede protagonista De Sica, nei panni - anche questi non nuovi - del farfallone avvocato romano Roberto Covelli e sua moglie Elena, che hanno deciso di trascorrere il Natale con le figlie Cristiana e Giulia, la colf filippina e il cane Boris al seguito, nel loro chalet di Cortina. Prima di partire Roberto ha giurato a se stesso di mettere la testa a posto e dedicarsi esclusivamente alla famiglia, ma gli eventi sembrano remare contro di lui.
Lo sfidante più accreditato parla italiano e la butta in commedia: è Leonardo Pieraccioni che con Finalmente la felicità torna in sala due anni dopo Io & Marilyn. Pieraccioni è un professore di musica che viene contattato dalla trasmissione di Maria De Filippi "C'è posta per te" e lì scopre che sua mamma, scomparsa da poco, aveva adottato a distanza una bambina brasiliana, che adesso è diventata una bellissima modella. I due danno così vita ad un incontro imprevisto che sarà pieno di colpi di scena e di situazioni esilaranti. Quello della brasiliana e del professore di musica sono due mondi a confronto, due modi di vedere la vita, con un unico obiettivo: capire perché il destino ha voluto che si incontrassero.
Fin qui l'Italia. Il resto è storia americana: arriva il secondo Sherlock Holmes, sempre diretto da Guy Ritchie e interpretato nuovamente da Robert Downey Jr. (Holmes) e Jude Law (Watson). Siamo alla fine dell'ottocento e il geniale professor Moriarty, acerrimo nemico del detective privato, si vuole arricchire con il mercato delle armi. Perciò architetta una serie di attentati in tutta Europa per innescare un conflitto mondiale e garantirsi così future committenze. Da segnalare l'entrata in scena di Noomi Rapace nei panni di una zingara e la prematura scomparsa di Irene Adler (Rachel McAdams: peccato), cruccio segreto di Sherlock Holmes. Per i bambini in arrivo Il gatto con gli stivali 3D, spin-off di Shrek: stavolta il micione spadaccino doppiato da Antonio Banderas è il protagonista assoluto, e il film della Dreamworks ne ripercorre la storia, da seduttore e fuorilegge a eroe della sua città. L'impresa sarà messa in serio pericolo dai famigerati fuorilegge Jack e Jill, ma il prode felino avrà al suo fianco la tosta e intelligente gattina di strada Kitty Zampe Di Velluto e il cervellone Humpty Dumpty. Chiudiamo con il titolo di maggiore spessore del weekend, le Idi di marzo di Gerorge Clooney, fresco di quattro candidature ai Golden Globes (tre delle quali a George stesso: film, regia, sceneggiatura, mentre l'altra è andata all'attore protagonista, Ryan Gosling). La storia: Stephen Myers, un giovane e idealista addetto stampa che sta collaborando alla campagna elettorale di Mike Morris, candidato democratico alle elezioni presidenziali americane, verrà a contatto con la dura realtà di una politica fatta di trucchi, inganni e pugnalate alle spalle.