INLAND EMPIRE

genere onirico

di David Lynch con Laura Dern, Jeremy Irons

distr. Bim

Summa onirica di David Lynch. Il regista di Cuore selvaggio e Mulholland Drive raccoglie in una sola opera tutti l'intero universo che ha portato sullo schermo in una vita intera. Vero e proprio viaggio nel cinema di un grande maestro, il film ha trovato la sua ideale collocazione all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, dove Lynch ha ricevuto il Leone d'Oro alla carriera.

L'AMORE NON VA IN VACANZA

genere commedia

di Nancy Meyers con Jude Law, Kate Winslet, Cameron Diaz, Jack Black

distr. Uip

Commedia romantica per cuori infranti. Alla regia la veterana Nancy Meyers, i protagonisti sono un quartetto di star del calibro di Jude Law, Cameron Diaz, Kate Winslet e Jack Black. Una a Londra e l'altra a Los Angeles, le due donne non si conoscono neanche. A unire a filo doppio i loro destini, sarà però il condiviso bisogno di lasciarsi alle spalle un amore impossibile. Quale idea migliore, quindi, di scambiarsi casa (e vita) per le vacanze di Natale?

COMPLICITA' E SOSPETTI

genere drammatico

di Anthony Minghella con Jude Law, Juliette Binoche

distr. Buena Vista

Anthony Minghella cambia rotta. Archiviati costume e pompa del Paziente inglese, torna a puntare sul pupillo Jude Law per una storia di tutt'altre atmosfere. Al suo fianco Juliette Binoche, si affida ai due per raccontare una storia sull'immigrazione e la convivenza multietnica nell'occidente contemporaneo. Proprio nella Londra ricca del business, le vicende dei protagonisti condurranno infatti al forzato incontro fra mondi, tra loro apparentemente incomunicanti.

ARTHUR E IL POPOLO DEI MINIMEI

genere animazione

di Luc Besson con Mia Farrow, Freddie Highmore

distr. 01 Distribution

Colossale live action targato Luc Besson. Oltre 650 i tecnici e i disegnatori, che il regista del Quinto elemento e Nikita ha impiegato per dare vita al suo mondo fiabesco. Al centro della vicenda è la storia di un bambino, catapultato nel fantastico mondo dei Minimei. Creature minuscole, come dice il nome, dalle quali apprenderà la dichiarata morale ambientalista del film.

HANNIBAL LECTER - LE ORIGINI DEL MALE

genere thriller

di Peter Webber  con Gong Li, Gaspard Ulliel,

distr. Filmauro

Prequel della celebre saga, iniziata sullo schermo con Il silenzio degli innocenti. Ispirato all'omonimo romanzo di Thomas Harris, il film porta questa volta lo zampino italiano. L'idea nasce infatti da Dino De Laurentiis, che lo ha prodotto insieme a Tarak Ben Ammar. Il cannibale ha il volto del giovane Gaspar Ulliel e il film ne ricostruisce la tormentata infanzia, fin dalla morte dei genitori e il barbaro assassinio della sorellina.

MI FIDO DI TE

genere commedia

di Massimo Venier con Ale e Franz

distr. Medusa

Ritorno al cinema di Ale e Franz. Il duo comico di Zelig si affida questa volta alle mani esperte di Massimo Venier, già regista per Aldo, Giovanni e Giacomo. Il film è incentrato sulle paradossali vicende di due amici: uno è un piccolo truffatore che vorrebbe cambiar vita e ricominciare con un lavoro onesto, l'altro un manager appena scaricato da una multinazionale, che nasconde il licenziamento alla moglie, fingendo ogni mattina di recarsi al lavoro. Inevitabile, che il destino porti le loro esistenze a incrociarsi.

LA VOLTAPAGINE

genere drammatico

di Denis Dercourt con Catherine Frot, Pascal Greggory, Deborah François

distrib. Mikado

Thriller del regista e compositore Denis Dercourt. Non è infatti un caso che la musica giochi un ruolo determinante sia nella trama che nella struttura del film. Protagonista è il rapporto malato che viene a instaurarsi fra la giovane Mélanie, la "voltapagine" del titolo, e un'affermata pianista che in passato le aveva negato l'accesso al conservatorio. Da qui imprevedibili sviluppe e dinamiche deflagranti, che la ragazza riesce a innescare nella famiglia della donna.

SEGRETARIO PARTICOLARE

genere drammatico

di Nicola Molino con Anna Orso, Sergio Graziani, Corso Salani

distrib. Sharada

Un settantenne si trova a fare il bilancio della propria vita. L'occasione è offerta dalla visita alla moglie malata. Qui, l'incontro con un vecchio amico, lo induce a ripercorrere tappe e momenti del suo passato da segretario particolare. Il confronto con una serie di verità negate non gli risparmierà dolori, ma anche importanti scoperte.