300

genere azione

di Zack Snyder con Gerard Butler, Lena Headey

distr. Warner Bros.

Sontuosa rivisitazione dell'omonima graphic-novel di Frank Miller. Le strisce dell'autore di Sin City sono questa volta al servizio della celebre battaglia delle Termopili: epocale scontro del 480 a.C., in cui leggenda vuole che un manipolo di 300 spartani tenne quasi testa a un milione di persiani. A guidare i primi è il Re Leonida interpretato da Gerald Butler, scultoreo condottiero che marcia sullo sfondo di lividi paesaggi e le note della pomposa retorica bellicista della voce fuori campo. Il film, fuori concorso alla 57a Berlinale, ha già sbancato i botteghini Usa e sollevato numerose polemiche da parte iraniana: il ritratto dei Persiani come popolo bellicoso e spietato che emerge dalla ricostruzione di Zack Snyder pare non sia stato affatto gradito.

BORDERTOWN

genere azione

di Gregory Nava con Jennifer Lopez, Antonio Banderas

distrib. Medusa

Action militante con Jennifer Lopez e Antonio Banderas. Lo spunto è la vera storia del taciuto massacro di Ciudad Juarez: piccolo centro al confine tra Messico e Stati Uniti, dove dal 1993 a oggi centinaia di donne sono state violentate e uccise, con la complicità e il silenzio delle autorità. Alla Lopez, il film diretto da Gregory Nava riserva il ruolo di una rampante giornalista del "Chicago Chronicles", inviata a indagare sulle misteriose scomparse. A farle coraggio è l'amico di un tempo Alfonso Diaz, il direttore di un quotidiano locale interpretato da Banderas. La situazione che i due si trovano ad affrontare appare drammatica: il paese è in preda al terrore a all'isteria. Nella totale indifferenza delle istituzioni, la popolazione indigena arriva a imputare le ricorrenti scomparse al diavolo. La polizia fa in tutto ciò ostruzionismo e, mentre il governo insabbia il caso, anche la giustizia depista la caccia ai veri colpevoli. Presentato all'ultimo Festival di Berlino.

LA MASSERIA DELLE ALLODOLE

genere drammatico

di Paolo e Vittorio Taviani con Paz Vega, Alessandro Preziosi, Moritz Bleibtreu

distrib. 01 Distribution

Ritorno al cinema dei Fratelli Taviani, dopo un lungo periodo di impegni tv. Stile e impostazione rimangono però gli stessi nella coraggiosa ricostruzione del genocidio armeno, presentato come Evento Speciale all'ultima Berlinale. Al centro della storia, e delle polemiche che lo hanno accompagnato al festival tedesco, la ricostruzione della sistematica pulizia etnica condotta dai Giovani Turchi a partire dal 1915. Attraverso la prospettiva di una famiglia di deportati armeni, la ricostruzione non lesina infatti cruente scene di violenze e decapitazioni, che avvengono lungo il percorso. Il cast corale comprende fra gli altri Alessandro Preziosi, Paz Vega, Mohammed Bakri e Moritz Bleibtreu.

HOLLYWOODLAND

genere noir

di Allen Coulter con Adrien Brody, Diane Lane, Ben Affleck

distr. Buena Vista

Vera storia della misteriosa morte del primo Superman televisivo. Siamo nella Hollywood dei primi anni '50 e George Reeves raggiunge una folgorante popolarità grazie al ruolo del supereroe. Nella sua vita irrompono festini e mondanità, ma è proprio in una di queste occasioni che viene rinvenuto il suo cadavere senza vita. Alla frettolosa archiviazione come suicidio, non si arrende però Louis Simo, caparbio detective privato che naviga in pessime acque. Lo scenario che gli si profila durante le indagini è quello di un muro di gomma, eretto dalla stessa major che produceva la serie. Cast di rango e ottime interpretazioni di Adrien Brody e Diane Lane, accanto al protagonista Ben Affleck, premiato con la Coppa Volpi all'ultima Mostra del Cinema di Venezia.

STILL LIFE

genere drammatico

di Jia Zhang Ke con Zhao Tao, Han Sanming

distrib. Lucky Red

Affresco a metà fra denuncia e poesia, premiato con il Leone d'Oro all'ultima Mostra del Cinema di Venezia. Il regista Jia Zhang Ke, che allo stesso argomento ha dedicato anche un documentario, si concentra sui devastanti effetti prodotti dalla monumentale diga delle Tre Gole sul Fiume Azzurro. Dalla prospettiva di un uomo e una donna, entrambi alla ricerca del partner smarrito anni prima, emerge così la violenza di un progetto, imposto dall'alto senza la minima cura dell'impatto sociale e ambientale, prodotto su un'area dalla storia millenaria.

L'AMORE GIOVANE

genere drammatico

di Ethan Hawke con Mark Webber, Laura Linney

distrib. Mikado

Piacevole sorpresa in regia di Ethan Hawke. Il titolo originale, The Hottest State, è una doppia allusione al Texas delle sue origini e allo stato psicofisico dell'innamoramento. Questa la principale accezione che emerge dalla storia, ispirata a un suo omonimo romanzo. Protagonista è la parabola di una coppia, dettagliatamente ritratta in tutte le fasi che portano alla disperazione e al distacco. Da una trama esilissima, un convincente e toccante racconto interpretato da Mark Webber e Catalina Sandino Moreno.

PERCHE' TE LO DICE MAMMA

genere commedia

di Michael Lehmann con Diane Keaton, Mandy Moore

distrib. Eagle Pictures

Rassicurante commedia degli equivoci con Diane Keaton nei panni della mamma inarresa e dal cuore d'oro. L'approssimarsi del suo compleanno le impone un'urgenza: trovare un adeguato compagno, per l'unica delle sue tre figlie ancora irrimediabilmente zitella. Grazie a una ricerca in chat individua il candidato dei sogni: il rampante architetto dovrà però vedersela con la concorrenza di un musicista, deciso a non mollare la presa. La ragazza in questione, interpretata da Mandy Moore, non è ovviamente al corrente dello zampino materno. L'intrecciarsi dei piani e delle vicende porterà quindi a un'inevitabile resa dei conti in famiglia.

IL LUPO

genere drammatico

di Stefano Calvagna con Massimo Bonetti, Antonella Ponziani, Maurizio Mattioli

distr. Poker Film

Film indipendente ispirato alla vera storia di Luciano Liboni: il killer balzato alla ribalta delle cronache nell'estate del 2004. Celebre per la sua rocambolesca fuga, l'uomo rimase poi ucciso in un conflitto a fuoco con le forze dell'ordine, dopo aver ucciso il figlio di un colonnello dei Carabinieri. Bizzarro particolare è la genesi del tutto casuale del film: il regista Stefano Calvagna stava infatti girando tutt'altra storia, quando si affaccia sul set lo stesso Liboni, che gli chiede di poter assistere alle riprese. Accanto a Massimo Bonetti, nel ruolo del protagonista, il cast comprende fra gli altri anche Antonella Ponziani, Maurizio Mattioli ed Enrico Montesano.

IL TOPOLINO MARTY E LA FABBRICA DI PERLE

genere commedia

di Juan Pablo Buscarini

con Ana Maria Orozco, Delfina Varni

distrib. Mediafilm

Commedia fantastica, che parte da un tradizionalissimo spunto: il topolino che viene a prendersi i denti, caduti ai bambini. Il baratto del film, prevede che venga scambiato con una bellissima perla, ma quando è la volta della piccola protagonista, qualcosa non va propriamente come dovrebbe. Marty, il topolino in questione, è stato nel frattempo rapito da una banda di malviventi. Proprio il tentativo di liberarlo, porterà quindi la bambina a trovarsi coinvolta in una serie di rocambolesche avventure.

NORBIT

genere commedia

di Brian Robbins

con Eddie Murphy, Thandie Newton, Eddie Griffin

distrib. Uip

Commedia demenziale imperniata sul trasformismo di Eddie Murphy. L'ex Beverly Hills Cop si improvvisa nel triplice ruolo di un orfanello, della coetanea che lo prende in carico, dello stesso bambino da adulto e della corpulenta donnona diversi anni dopo. E' al suo ritorno in città, per rilevare l'orfanotrofio di un tempo, che le cose non prendono però la piega sperata.