HANCOCK

genere: azione

di Peter Berg con Will Smith, Charlize Theron

distrib. Sony Pictures

"Grandi poteri portano grandi responsabilità", ogni supereroe è cosciente di questo ma ce n'è uno che non ne vuole sapere. Irritabile, complicato, sarcastico e incompreso, Hancock è un superuomo atipico che per i suoi metodi anticonvenzionali si è attirato l'antipatia delle stesse "vittime" dei suoi salvataggi. Tuttavia, l'incontro con Ray Embry, esperto di pubbliche relazioni, e soprattutto con la moglie di questi, Mary, che lo sottopone a una terapia di "galateo", potrebbe salvare la sua immagine.

IL PAPA' DI GIOVANNA

genere: drammatico

di Pupi Avati con Silvio Orlando, Alba Rohrwacher

distrib. Medusa

Un pittore fallito e infelicemente sposato, si dedica anima e corpo all'educazione di sua figlia Giovanna, un'adolescente timida, insicura e non troppo bella. L'uomo è deciso a costruire per lei un grande futuro, quando un giorno, per gelosia, la ragazza uccide la sua migliore amica. Dichiarata insana di mente, la figlia viene rinchiusa in un ospedale psichiatrico. Il solo che le rimane vicino è proprio lui, il papà di Giovanna. Presentato in Concorso a Venezia 2008. Silvio Orlando ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.

LE TRE SCIMMIE

genere: drammatico

di Nuri Bilge Ceylan con Yavuz Bingöl, Hatice Aslan

distrib. Bim

Una famiglia disgregata dalle menzogne, tenta disperatamente di restare unita rifiutando di affrontare la verità. Per evitare di rendere più difficile la situazione e più pesanti le responsabilità, si sceglie di negare i segreti dietro le bugie, rifiutando di vederli, di ascoltarli o di parlarne, come nella favola delle 'tre scimmiette'. Basterà a cancellare la Verità? Premio per la migliore regia al 61. Festival di Cannes.

MACHAN

genere: commedia

di Uberto Pasolini con Dharmapriya Dias, Gihan De Chickera

distrib. Mikado

Un gruppo di abitanti di uno slum di Colombo, in Sri Lanka, vedono come una grande opportunità di cambiare il loro triste destino di diseredati, un invito a partecipare ad un torneo di pallamano che si terrà in Baviera. Per loro è un biglietto di sola andata per l'Occidente che rappresenta la risposta a tutte le loro preghiere. Presentato alla quinta edizione delle "Giornate degli Autori" di Venezia 2008.

PICCOLO GRANDE EROE

genere: animazione

di Christopher Reeve

distrib. Medusa

Il piccolo Yankee Irving, a soli 10 anni, è già consapevole che con la buona volontà e l'impegno è possibile raggiungere qualsiasi obiettivo. Ed è proprio grazie alle sue qualità che il bambino riuscirà in una serie di meravigliose e importanti imprese accompagnato da due amici particolari: Marty Brewster, una ragazzina dal temperamento maschile e Darlin', una mazza da baseball veramente speciale, sempre alle prese con Screwie, una palla da baseball cinica e arrogante. Ultimo progetto di Christopher Reeve, completato dalla moglie Dana dopo la morte dell'attore.