Sarà dedicata a Marcello Mastroianni, 90 anni dalla nascita, la V edizione del Vittorio Veneto Film Festival, la manifestazione internazionale di cinema per ragazzi che si terrà nel comune trevigiano dall'8 al 13 aprile. In onore del grande attore italiano prevista anche una mostra fotografica, che verrà inaugurata a Vittorio Veneto l'8 aprile (ore 17.30) presso la Torre dell'Orologio di via Cavour. Realizzata in collaborazione con il SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani), la mostra si avvarrà delle fotografie di Roberto Alessi e di contributi audiovisivi.
L'omaggio a Mastroianni continuerà nella serata dell'8 (Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto, ore 20.45) con la proiezione del film che gli valse nel 1988 il Premio a Cannes come miglior interprete maschile: Oci Ciornie di Nikita Sergeevič Michalkov. Alla serata presenzieranno la produttrice Silvia d'Amico Bendicò e la figlia dell'attore Barbara Mastroianni.
Accanto alle celebrazioni per Mastroianni, ci saranno quelle dedicate a un altro monumento del cinema italiano, Anna Magnani, ricordata dalla mostra curata dalla Fondazione dello Spettacolo in collaborazione con il Centro Sperimentale, e allestita presso l'Area 21 in via Casoni. Verranno esposte fotografie, immagini ed elaborazioni filmiche di nannarella.
Inoltre, come nelle precedenti edizioni, una Giuria di Qualità visionerà i 12 film internazionali in concorso e, valutando l'eccellenza, assegnerà il “Premio 400Colpi”. La Giuria di Qualità, presieduta da Carlo Brancaleoni (Dirigente Produzione Film di Esordio e Sperimentali Rai) sarà composta: Silvia d'Amico Bendicò (produttore cinematografico), Romano Milani (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani), Antonio Urrata (Direttore Generale Fondazione Ente dello Spettacolo), Cristiana Merli (Rai Radio2), Dina D'Isa (Giornalista e critica cinematografica de Il Tempo), Fabio Troiano (Attore), Lucrezia Guidone (Attrice), Elisa Fuksas (Regista), Marco Testoni (Musicista e compositore), Francesca Di Giamberardino (Art Director post produzione), Cristiana Sparvoli (Redattore de La Tribuna di Treviso), Maria Teresa De Gregorio (Dirigente Unità di progetto, attività culturali e spettacolo Regione del Veneto).
I membri della giuria vengono selezionati dall'organizzazione del festival per competenza e conoscenze specialistiche necessarie alla valutazione dei lungometraggi in concorso. La designazione dei membri della Giuria di Qualità è in linea con le scelte proposte dal vvfilmf mettendo in evidenza il ruolo preponderante che riveste la cinematografia nell'ambito del percorso formativo dei giovani; nonché dar vita a nuovi confronti e dibattiti tra i giurati e gli esperti presenti in sala. Il programma radiofonico di Rai Radio2 Ottovolante farà salire sulla sua giostra della comicità i 1.500 giovani giurati del festival mentre le serate della kermesse saranno organizzate in collaborazione con Rai Cinema.
Nella mattinata di sabato 12 aprile, infatti, la produttrice Cristiana Merli spiegherà ai giovani giurati del Festival il dietro le quinte di un programma radiofonico e il lavoro che quotidianamente affrontano i professionisti della comunicazione. In programma il Live di alcuni testimonial del programma Ottovolante come il conduttore televisivo, radiofonico e attore Savino Zaba, Omar Fantini e Maria Pia Timo che fanno parte, rispettivamente, della squadra di Colorado e di Zelig.
Tutti i film che verranno proiettati nelle serate dei giorni 9, 10 e 11 aprile sono stati prodotti in collaborazione con Rai Cinema. I film presentati verranno accompagnati dai registi o dagli attori e saranno Via Castellana Bandiera di Emma Dante, L'Arte della Felicità di Alessandro Rak e Cha Cha Cha di Marco Risi.