Saranno i registi Gianni Amelio e Daniele Vicari, gli attori Pierfrancesco Favino e Valerio Mastandrea e l'autore europeo Olivier Assayas a ricevere il Premio Fice, assegnato dalla Federazione Italiana del Cinema d'Essai nel corso della XII edizione degli Incontri del Cinema d'Essai, a Mantova da domani, 9 ottobre, all'11 ottobre.
La premiazione, in programma nella serata di mercoledì 10 ottobre al Teatro del Bibiena, sarà presentata dal giornalista Maurizio Di Rienzo e vedrà protagonisti i realizzatori e gli interpreti dei film di qualità maggiormente apprezzati nel corso dell'anno. Tra i premiati anche l'autore esordiente Leonardo Di Costanzo, regista del film L'intervallo presentato quest'anno nella sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia; il direttore della fotografia Gherardo Gossi (Diaz; Ruggine); la produttrice Grazia Volpi della Kaos Cinematografica che ha prodotto Cesare deve morire dei fratelli Taviani, candidato italiano alla prossima edizione degli Oscar; l'esercente siciliano Sino Caracappa.
Nel corso della serata saranno consegnati anche i premi del pubblico attraverso il concorso Vota il film d'essai dell'anno, riservato ai lettori della rivista Vivilcinema, bimestrale della Fice distribuito gratuitamente nelle sale d'essai. I vincitori di quest'anno sono Quasi amici di Eric Toledano e Olivier Nakache, votato come miglior film, e This must be the place di Paolo Sorrentino, miglior film italiano. Menzione speciale al film di Marco Righi, I giorni della vendemmia, per aver ricevuto il maggior numero di voti su Internet.
Gli Incontri del cinema d'essai, promossi dalla Fice - presieduta da Mario Lorini -,  sono il principale appuntamento professionale italiano del cinema di qualità, al quale partecipano i professionisti del settore e dove, con anteprime, trailer e l'intervento di autori e interpreti, vengono presentati i film dei prossimi mesi.