Il 16 febbraio Istituto Luce Cinecittà propone due film che bene rappresentano la mission della società. Un viaggio (e breviario) mediterraneo: da Matera alla Terra Santa, via Palermo.

Il Filo dell’Alleanza coniuga arte figurativa, cinema della realtà e la possibilità di essere entrambi strumento di “ricucitura” di politiche, paesi e generi diversi con al centro la forza e l’umanità delle donne. Un viaggio da Palermo a Gerusalemme, con l’arte che vuole ricucire le differenze.

Notarangelo – Ladro di Anime racconta la storia di un fotografo capace di raccontare l’anima di un territorio attraverso le persone che lo abitano. Ma anche la politica che lo attraversa e la cultura che lo rivela. Un viaggio nell’arte della fotografia in bianconero e tra i Sassi con Pasolini. In quelle caverne scavate nella roccia, che le rendono molto simili alle zone attorno a Gerusalemme e rendono Matera sede spirituale di Gerusalemme al cinema. Esempi emblematici: Il vangelo secondo MatteoKing David, La Passione di CristoThe Nativity Story.

Foto di Domenico Notarangelo – Bimbi nei sassi

Si inizia al Cinema Nuovo Sacher (Largo Ascianghi, 1, Roma), dalle ore 11 con la proiezione di Il filo dell’alleanza. Alle 12, l’incontro L’arte ricuce le differenze. Saranno presenti Francesco Miccichè, Daniela Papadia, Carolyn Christov-Bakargiev (scrittrice e storica, direttrice del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea), Milena Santerini (Comunità di Sant’Egidio, coordinatrice nazionale per la lotta all’antisemitismo).

Partecipa Lorenzo Angeloni, direttore generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Modera Filippo Ceccarelli, giornalista de la Repubblica e scrittore. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Il filo dell'Alleanza

Alle 17:30 appuntamento alla Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni, 1, Roma). Nell'ambito di Italia doc 2020, a cura di Maurizio Di Rienzo e la proiezione di Notarangelo ladro di anime di David Grieco.

Saranno presenti David Grieco, Manuel Grieco, Peppe Notarangelo, Raffaello De Ruggeri, sindaco di Matera, Salvatore Adduce (presidente della fondazione Matera-Basilcata2019), Giampaolo D’Andrea (assessore alla cultura del comune di Matera), Lorenzo Netti (sindaco di Sammichele di Bari, paese d'origine di Notarangelo), Patrizia Minardi (ufficio cultura della regione Basilicata), Roberto Cicutto, Felice Laudadio (presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia), Giorgio Gosetti (direttore della Casa del Cinema), Diego Mormorio (storico della fotografi)a, Aldo Patruno (Ufficio Cultura della regione Puglia).

Alle 19, concerto dei Soballera, gruppo di musica popolare del Sud, curatori della colonna sonora del documentario.