Aperto il bando d’iscrizione a Sudestival, l’importante appuntamento annuale con il cinema italiano d’autore e degli esordi che si svolge nella città pugliese di Monopoli e che per il 2021 cambia formula e periodo di svolgimento, dopo che, nelle tradizionali date del “festival lungo un inverno”, l’organizzazione si è trovata costretta a rimandare l’edizione a causa del protrarsi dell’emergenza Covid.

Per questo particolare anno il direttore artistico Michele Suma ha deciso di condensare il festival dal 29 ottobre al 7 novembre, mentre le premiazioni dei film vincitori si terranno sabato 14 novembre.

Le proiezioni saranno accessibili anche sulla piattaforma di MyMovies con la formula della sala virtuale, quindi con accesso a cinquecento spettatori per ogni film e con geolocalizzazione sull’Italia.

Sudestival prevede due sezioni competitive: lungometraggi opere prime e seconde e documentari.

Le opere saranno selezionate dal comitato artistico composto da Michele Suma, fondatore e direttore artistico del Sudestival, Cinzia Masotina, delegata territoriale per la Lombardia di Doc/it, e da Giorgia Priolo, responsabile sviluppo progetti film e serie tv per Edi Effetti Digitali Italiani e membro fondatore delle Women in Film, Television & Media Italia.

Il Comitato Scientifico è costituito da Mauro Gervasini, direttore editoriale di FilmTV e selezionatore Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Salvatore De Mola, sceneggiatore, e Stefania Del Giglio, docente e coordinatrice della Giuria Giovani di Sudestival composta da 700 studenti degli istituti scolastici del territorio.

La scadenza per l’iscrizione delle opere è fissata per mercoledì 15 settembre.

La scheda di partecipazione e il regolamento sono reperibili sul sito del festival al seguente link: www.sudestival.org/bando-2021/