In occasione dell'Anno della Fede, la Fondazione Ente dello Spettacolo, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, organizza la rassegna cinematografica “Cinema e Fede”, che avrà luogo dal 23 al 31 ottobre presso il Cinema Sala Trevi di Roma, Vicolo del Puttarello 25.
La rassegna, strutturata in tre proiezioni giornaliere, a partire dalle ore 17.00, ripercorre il tema della fede religiosa attraverso ventiquattro film caratterizzati dalla capacità di raccontare, attraverso la forza evocativa delle immagini, la drammaticità del legame che intercorre tra umano e divino, Fede e Ragione: dai vertici del neorealismo italiano che restituiscono il senso profondo del pellegrinaggio (La porta del cielo, 1945, di De Sica, Paisà, 1946, di Rossellini), alla parabola cristiana sul peccato e la redenzione de La strada (1954) di Fellini, passando per il Rossellini di Europa '51 (1952) e il Pasolini de La ricotta. Si arriva poi a Ozpetek (Cuore Sacro, 2005), Avati (Magnificat, 1993) e Moretti (La messa è finita, 1985), fino ai più recenti Tutta colpa di Giuda (2009) di Davide Ferrario e Io, loro e Lara (2010) di Carlo Verdone.
La presentazione dell'evento è a cura di S.E. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Intervengono anche il regista Saverio Costanzo e l'attore Marco Giallini per l'introduzione, rispettivamente, dei film In memoria di me, il 28 ottobre alle 21.00, e Io Loro e Lara, nella serata conclusiva di mercoledì 31 ottobre.
Ingresso 4 €, ridotti 3 € (per studenti, over 65 e convenzionati). Info: www.fondazionecsc.it.
Contatti: Fondazione Ente dello Spettacolo (06 96519200 – info@entespettacolo.org).