Partirà domani il 37° Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano de La Habana a Cuba (3-13 dicembre, www.habanafilmfestival.com), con un calendario ricco di eventi dove l’Italia occupa un ruolo centrale. In occasione del Festival, il cinema italiano sarà infatti protagonista sull’isola con un importante progetto di cooperazione tra i due Paesi, grazie al cinema e l’audiovisivo. A promuovere tale operazione culturale, in un anno significativo per Cuba sul piano delle relazioni internazionali, sono: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Cinema, Istituto Luce-Cinecittà, Fondazione Ente dello Spettacolo, Centro Sperimentale di Cinematografia, La Bussola del Cinema, Roma Lazio Film Commission, Ass.For.SEO MOViE UP, LaserFilm, in collaborazione con Italian Trade Agency - ICE e ANICA.

Numerosi gli eventi che si svolgeranno nell’isola caraibica, dove la Fondazione Ente dello Spettacolo - FEdS ha ricoperto un ruolo strategico nell’organizzazione dei lavori, in accordo con la Direzione Generale Cinema MiBACT, Istituto Luce-Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia e Roma Lazio Film Commission.

“Un grande onore per la Fondazione Ente dello Spettacolo” – ha spiegato da Cuba il Direttore Antonio Urrata – “che ha potuto offrire la sua competenza al progetto Italia-Cuba, anche grazie a un’importante esperienza internazionale maturata negli ultimi anni. Nel corso del 2014-2015 FEdS, sempre in accordo con il MiBACT, ha infatti contribuito a creare diverse opportunità per promuovere il cinema cubano nel nostro Paese; si ricorda in particolare il Focus cubano al TaorminaFilmFest o l’aver portato a Roma i principali esponenti dell’industria cubana per la presentazione del Rapporto 2014. Il Mercato e l’Industria del Cinema in Italia nel luglio 2015. Siamo orgogliosi pertanto di poter offrire un apporto significativo nel favorire il rilancio del dialogo culturale tra i nostri due Paesi”.

Tra i tanti appuntamenti al Festival de La Habana, in primis si segnala l’inaugurazione della nuova sala della Cinemateca de Cuba – Sala 23 y 12 – che è stata digitalizzata grazie all’intervento dell’Istituto Luce-Cinecittà, con il contributo della Direzione Generale Cinema MiBACT e con la collaborazione della Fondazione Ente dello Spettacolo. È stato donato un proiettore digitale DCP, permettendo così alla sala di diventare uno spazio culturale destinato anche alla programmazione del cinema italiano.