Si terrà sabato 16 maggio 2015 alle ore 17.00, nell’Italian Pavilion (Hotel Majestic Barriere - Salon Marta) al 68. Festival di Cannes, la presentazione del Tertio Millennio Film Fest della Fondazione Ente dello Spettacolo, che per la sua XIX edizione si rinnova nel segno del dialogo interreligioso.

Per l’edizione XIX del Festival, che si svolgerà alla fine del mese di ottobre 2015, la Fondazione Ente dello Spettacolo desidera accogliere all’interno del Comitato di selezione del Tertio Millennio i rappresentanti delle altre religioni, insieme a esponenti del mondo della cultura e del cinema, per sviluppare una proposta cinematografica che si muova nel segno dell’ecumenismo e della pace.

Rappresentanti della Comunità cattolica, protestante, ebraica e musulmana saranno chiamati a prendere parte alla progettazione del Festival, per dar luogo a una vera e propria festa del dialogo interreligioso. Il Tertio Millennio Film Fest desidera farsi spazio dove religioni e culture differenti possano incontrarsi liberamente, dove sia possibile avanzare una proposta di pace e condivisione.

Come da tradizione, il Tertio Millennio Film Fest non avrà una sezione concorso, ma concepirà una rassegna cinematografica dando spazio ai titoli mondiali più interessanti e coraggiosi nell’ambito della comprensione dell’altro.

Tertio Millennio Film Fest nasce a Roma nel 1997 sotto il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, inaugurato da San Giovanni Paolo II. Nel corso degli anni il Festival ha trovato il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Cinema e della Roma Lazio Film Commission, così come la partnership con Istituto Luce-Cinecittà e la collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, Rai Cinema e il Progetto culturale promosso dalla Chiesa italiana, nonché il conferimento della targa di rappresentanza della Presidenza della Repubblica.