Comincia sabato 4 luglio la 21° edizione di ShorTS International Film Festival 2020, la manifestazione cinematografica triestina che quest'anno sbarca sul web fino a domenica 12 luglio grazie a MYmovies, partner tecnico dell'evento. Tutte le proiezioni, eventi e masterclass del Festival sono a ingresso gratuito; i film e cortometraggi in concorso saranno visibili, sempre gratuitamente, su MYmovies: al seguente link è possibile registrarsi gratuitamente per seguire la manifestazione: https://www.mymovies.it/live/shorts/

Dopo la cerimonia di inaugurazione, che si svolgerà sabato 4 luglio alle ore 20.00 in diretta streaming su MYmovies, sarà "Il grande passo" di Antonio Padovan a inaugurare l'edizione 2020 di ShorTS, che verrà proiettato fuori concorso come film di apertura in streaming gratuito sempre su MYmovies. Presentato in concorso al 37° Festival di Torino, il film vede protagonisti Stefano Fresi e Giuseppe Battiston, al centro di una storia che parla del sogno di andare sulla luna.

I due attori interpretano due fratelli da sempre distanti, l'uno a Roma e l'altro nel profondo Veneto, che imparano a conoscersi. Da quando, a sei anni, Dario Cavalieri (Giuseppe Battiston) ha visto in diretta le immagini del primo sbarco sulla Luna, non ha mai smesso di volerci andare. Mario Cavalieri (Stefano Fresi) gestisce una ferramenta di quartiere a Roma, fino al giorno in cui la sua esistenza viene sconvolta dallo squillo del telefono. Suo fratello Dario è in prigione. Mario si ritrova a essere l'unico che può occuparsi di quel fratello che ha visto una sola volta in vita sua. I due fratelli, tanto simili fisicamente quanto differenti caratterialmente, si ritroveranno soli di fronte a un'impresa impossibile.

Le proiezioni online proseguono su MYmovies con la sezione Maremetraggio, dedicata ai migliori corti premiati nei maggiori festival internazionali. In programma sabato 4 luglio, tra gli altri, il corto italiano "Inverno" di Giulio Mastromauro, premiato quest'anno come miglior cortometraggio ai David di Donatello, l'animazione australiana in stop-motion "Lost & Found" di Andrew Goldsmith e Bradley Slabe, una storia sull'altruismo del vero amore, e il documentario breve "Mars, Oman" di Vanessa del Campo Gatell, che racconta le simulazioni delle spedizioni su Marte realizzate in Oman.

Appuntamento anche con lo ShorTS Pitching Training, workshop organizzato dall'Associazione Maremetraggio in collaborazione con Nisi Masa-European Network of Young Cinema che si svolgerà interamente online venerdì 3 e sabato 4 luglio dalle 10 alle 19: due giorni di formazione durante i quali i partecipanti, su base mondiale di selezione, impareranno come realizzare presentazioni (pitch) efficaci e persuasive dei loro progetti di realizzazione di cortometraggi. Le lezioni saranno tenute in lingua inglese, come sarà anche per i pitching che a fine workshop i partecipanti esporranno di fronte a una rosa ristretta di produttori selezionati.

CLICCA QUI PER PARTECIPARE GRATUITAMENTE A SHORTS 2020

PROGRAMMA DI SABATO 4 LUGLIO

ShorTS Pitching Training Day 2 | 10.00~19.00

solo per progetti selezionati

Blow Out si sveglia a mezzogiorno | 12.00~12.30

a cura di Blow Out Frequenze cinefile

Inaugurazione ShorTS 2020 | Ore 20.00 | MYmovies

A seguire Film di apertura (Fuori concorso)

Il grande passo di Antonio Padovan

Maremetraggio Slot #01 | Ore 21.30 | MYmovies

Cortometraggi in concorso

Inverno di  Giulio Mastromauro - I, 2020, 16'

Lost & Found di Andrew Goldsmith, Bradley Slabe - AUS, 2018, 7'

Piña Colada di David Grove Draad - DK, 2019, 3'

Mars, Oman di Vanessa del Campo - B/OM, 2019, 20'

Intermission Expedition di Wiep Teeuwisse - NL, 2019, 9'

Limbo di Daniel Viqueira - E, 2019, 15'

I Created Memories di Sammy Gadbois - CA, 2019, 3' (anteprima italiana)

A seguire: Extra - Evento speciale ShorTS Pitching Training | MYmovies

Cortometraggi fuori concorso

Onde di Federico Turani - I, 2020, 17' (anteprima europea)

Stoj! di Giulio De Paolis - SLO/I, 2019, 7' (anteprima italiana)