Jeff Bridges è fortemente interessato a The Giver ("Il donatore") di Lois Lowry (1993), uno dei capolavori della letteratura distopica e primo libro di una trilogia che comprende anche Gathering Blue (2000) e Messenger (2004). Bridges ha acquisito i diritti del romanzo insieme a Nikki Silver e ora sarebbe intenzionato a interpretare il ruolo del protagonista.
Il romanzo - che ha venduto oltre sei milioni di copie in tutto il mondo ed è stato oggetto in taluni casi anche di censura - è ambientato in un futuro prossimo, dove sono state annullate differenze individuali, percezione del dolore, passione e sentimenti profondi. Al centro di tutto vi è la Comunità che sceglie per te lavoro e famiglia, già al compimento dei 12 anni. Al protagonista, Jonas, viene affidato il compito di ricevere le Memorie dell'Umanità. Egli raccoglie i ricordi dal "Giver" (il donatore) provando sulla propria pelle tutte quelle sensazioni che nessun altro membro della comunità conoscerà mai. Compreso il terribile segreto della Società in cui vive.
"Inizialmente - ha dichiarato a Variety l'attore premio Oscar - pensavo che il ruolo del donatore fosse perfetto per mio padre, il vecchio Lloy Bridges. Ma a 61 anni mi rendo conto di avere l'età giusta per interpretarlo da me". L'adattamento di The Giver verrà curato dal regista e sceneggiatore Vadim Perelman (La casa di sabbia e nebbia), che potrebbe anche dirigerlo.
Qualche mese fa si era parlato anche di un'altra trasposizione al cinema per The Giver, che sarebbe stata già in fase di pre-produzione sotto l'etichetta della Warer Bros., con la regia di David Yates e l'impiego di Dustin Hoffman nel ruolo principale.