“Musica e cinema condividono un percorso narrativo. Quando queste due arti si incontrano devono trovare un connubio, altrimenti possono risultare ridondanti”. Parola di Stefano Bollani, intervistato da Federico Pontiggia nella puntata di "MovieMag", il magazine di informazione cinematografica di Rai Cultura, in onda mercoledì 12 ottobre alle 23.00 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre).

Si avvicina la Festa del Cinema di Roma, che Rai Cultura seguirà da vicino: red carpet quotidiani trasmessi da RaiPlay e due speciali in onda la domenica, in seconda serata, su Rai Movie. Per prepararci alla diciassettesima edizione della rassegna capitolina, intervistiamo Paola Malanga, Direttrice Artistica della Festa del Cinema, e Gianluca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma. Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, invece ci svelano le sorprese della nuova edizione di Alice nella città, il “festival nel festival” dedicato al cinema per ragazzi.

Tra i generi preferiti del grande pubblico ci sono sicuramente i film sentimentali, e Rai Movie propone nel suo palinsesto Qualcosa è cambiato, Storia di noi due e altri successi appartenenti a questo genere cinematografico. Ne parliamo con il giornalista Giuseppe Fantasia.

Arriva nelle sale Brado, di Kim Rossi Stuart, storia di un padre e un figlio che tentano di risolvere il loro difficile rapporto: ne parliamo con Kim Rossi Stuart e gli altri componenti del cast. Halloween Ends, tredicesimo film della saga di Halloween ideata da John Carpenter, ha per protagonista la grande Jamie Lee Curtis, che ci racconta di più sul personaggio di Laurie Strode.

“Anche se il tempo passa” è la bella mostra che racconta il genio di Lucio Dalla attraverso oggetti, documenti, abiti di scena, locandine e molto altro. Siamo andati a scoprire alcuni lati inediti del grande cantautore bolognese.