Il viaggio più lungo parte dalla famiglia, ma durante il tragitto ci sono vari inconvenienti che la vita ci impone di affrontare per raggiungere la meta. Lo dimostra anche quello di Rio o di Winnie the Pooh, due dei titoli della retrospettiva cartoon del 4° Fiuggi Family Festival (28-31 luglio). Le strade dei personaggi animati intrecciano su grande schermo le storie in carne e ossa, come nel caso di 6 in cammino, un documentario sull'esperienza in Terra Santa di un gruppo di ragazzi. Presentato da BOING TV, s'inserisce nella rete di spunti che la manifestazione offre al pubblico durante quest'edizione.
In connessione virtuale, invece, si ritrovano i partecipanti de “I Dinosauri 2.0: che famiglia multimediale sei?”, l'incontro capitanato da Tiberio Timperi che ha portato i genitori faccia a faccia con le nuove tecnologie di cui i figli, invece, hanno oramai piena padronanza. Meno di un genitore su cinque (il 18%, secondo i dati forniti da Maurizio Sedita, Direttore Regione Centro di Vodafone Italia) “è sereno sul rapporto dei figli con internet”.
Le insicurezze dell'età comunque fanno capolino grazie ad una delle anteprime più attese, Diario di una schiappa 2, che continua il percorso iniziato ieri da Brendan e il segreto di Kells. La pellicola ha gareggiato agli Oscar 2010 ma non si è aggiudicata l'ambita statuetta (vinta da un degno avversario, Up) eppure ieri ha stregato il pubblico in sala regalando un barlume di speranza. Il libro di Kells, che conserva alcune tra le miniature più strepitose giunte fino a noi, si trova esposto al Trinity College di Dublino, ma chi volesse un assaggio della sua magia può scoprirla in questo lungometraggio che in punta di piedi la svela, fotogramma dopo fotogramma.
Si cambia musica, invece, con Diario di una schiappa 2 (il 5 agosto nelle sale), dove sopravvivere a scuola sembra l'unico modo per crescere.