Toronto si svela

Annunciato il programma del 40° festival: apertura con Demolition, in prima mondiale anche The Martian. Mentre Venezia...
Toronto si svela

 

Toronto Film Festival, annunciato il cartellone della 40esima edizione, in programma nella città canadese dal 10 al 20 settembre.
Ad aprire il festival sarà in anteprima mondiale Jean-Marc Vallée con Demolition, starring Jake Gyllenhaal e Naomi Watts.

Sempre in prima mondiale The Program di Stephen Frears su Lance Armstrong (interpretato da Ben Foster), The Martian, lo sci-fi di Ridley Scott, il gangster movie di Deepa Mehta Beeba Boys e The Dressmaker con Kate Winslet.

Ancora, in prima mondiale il documentario di Michael Moore Where To Invade Next, The Idol del palestinese Hany Abu-Assad, Colonia con Emma Watson e Daniel Bruhl (regia di Florian Gallenberger), Desierto di Jonas Cuaron con Gael Garcia Bernal, i francesi Un Plus Une di Claude Lelouch e Belles Familles di Jean-Paul Rappeneau con Mathieu Amalric.

Incrociando premiere (nordamericane, canadesi e mondiali), triangolando festival (Telluride, Venezia e Toronto), possiamo conoscere già alcuni dei titoli che saranno in anteprima mondiale alla 72. Mostra di Venezia, dal 2 al 12 settembre, che domani svelerà ufficialmente il proprio programma: The Danish Girl di Tom Hooper con Eddie Redmayne; Remember, il dramma sull’Olocausto di Atom Egoyan; Beasts Of No Nation di Carey Fukunaga, targato Netflix; Anomalisa di Charlie Kaufman e Spotlight, il dramma sugli abusi in seno alla Chiesa Cattolica.

Tra i titoli attesi, e ancora non collocabili a Toronto e/o Venezia, è Steve Jobs, il biopic del fondatore della Apple diretto da Danny Boyle e interpretato da Michael Fassbender: quel che è certo è che sarà in cartellone al New York Film Festival, in programma dal 25 settembre all’11 ottobre. Altrettanto certo – la Film Society del Lincoln Center non lo accredita tale – che non sarà proiettato nella Grande Mela in prima mondiale: dunque, Toronto, che non ha ancora annunciato l’intero cartellone, o Venezia? Domani la sentenza. Forse.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy