Toronto Film Festival, annunciato il cartellone della 40esima edizione, in programma nella città canadese dal 10 al 20 settembre.

Ad aprire il festival sarà in anteprima mondiale Jean-Marc Vallée con Demolition, starring Jake Gyllenhaal e Naomi Watts.

Sempre in prima mondiale The Program di Stephen Frears su Lance Armstrong (interpretato da Ben Foster), The Martian, lo sci-fi di Ridley Scott, il gangster movie di Deepa Mehta Beeba Boys e The Dressmaker con Kate Winslet.

Ancora, in prima mondiale il documentario di Michael Moore Where To Invade Next, The Idol del palestinese Hany Abu-Assad, Colonia con Emma Watson e Daniel Bruhl (regia di Florian Gallenberger), Desierto di Jonas Cuaron con Gael Garcia Bernal, i francesi Un Plus Une di Claude Lelouch e Belles Familles di Jean-Paul Rappeneau con Mathieu Amalric.

Incrociando premiere (nordamericane, canadesi e mondiali), triangolando festival (Telluride, Venezia e Toronto), possiamo conoscere già alcuni dei titoli che saranno in anteprima mondiale alla 72. Mostra di Venezia, dal 2 al 12 settembre, che domani svelerà ufficialmente il proprio programma: The Danish Girl di Tom Hooper con Eddie Redmayne; Remember, il dramma sull’Olocausto di Atom Egoyan; Beasts Of No Nation di Carey Fukunaga, targato Netflix; Anomalisa di Charlie Kaufman e Spotlight, il dramma sugli abusi in seno alla Chiesa Cattolica.

Tra i titoli attesi, e ancora non collocabili a Toronto e/o Venezia, è Steve Jobs, il biopic del fondatore della Apple diretto da Danny Boyle e interpretato da Michael Fassbender: quel che è certo è che sarà in cartellone al New York Film Festival, in programma dal 25 settembre all’11 ottobre. Altrettanto certo – la Film Society del Lincoln Center non lo accredita tale – che non sarà proiettato nella Grande Mela in prima mondiale: dunque, Toronto, che non ha ancora annunciato l'intero cartellone, o Venezia? Domani la sentenza. Forse.