Alice nella Città si apre ufficialmente domani, giovedì 17 ottobre, con l'inaugurazione della nuova sala da 136 posti dedicata a Raffaella Fioretta. Sarà Riccardo Milani alle ore 11.00 a tagliare il nastro insieme ai direttori di Alice nella città Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.

La Sala Fioretta fa parte della tensostruttura SALA ALICE TIM VISION e si trova a viale Pietro De Coubertin angolo via Gran Bretagna.

Il programma di Alice nella città prosegue con il secondo ospite d'eccezione della giornata, alle ore 18.30 Giuseppe Tornatore incontrerà il pubblico e gli studenti delle scuole per festeggiare insieme i trent'anni del capolavoro Nuovo CinemaParadiso e del suo percorso unico attraverso i passaggi in sala, il successo nei festival e infine l'Oscar. Mario Sesti, curatore dell'evento, dialogherà con Giuseppe Tornatore, dopo tre decenni che hanno trasformato il suo film nel mito più toccante del cinema.

La versione restaurata del film è stata curata da Luce Cinecittà, e realizzata grazie al supporto di Dolce&Gabbana, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata.