È stato pubblicato il Bando della III edizione del Siloe Film Festival, che si terrà come è consuetudine presso il Monastero dell’Incarnazione a Poggi del Sasso (GR), nei giorni 8 e 9 luglio 2016. “Alla ricerca dell’altro, la compassione” è il tema scelto per la III edizione del Festival.

Ideato e organizzato dal Centro Culturale San Benedetto, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana e con la Fondazione Ente dello Spettacolo, il Siloe Film Festival avrà luogo presso la Comunità Monastica di Siloe (www.monasterodisiloe.it), sotto la direzione artistica del regista Fabio Sonzogni.

Il regista Fabio Sonzogni

Il Concorso è rivolto a cortometraggi a soggetto e d’animazione (lunghezza massima 30 minuti), e documentari (lunghezza massima di 60 minuti). Le opere dovranno essere prodotte tra il 2013 e il 2016, di qualsiasi nazionalità e lingua.

Le iscrizioni al Festival sono aperte – scarica il bando-regolamento e il form di accredito dal sito www.siloefilmfestival.it – e la documentazione dovrà essere consegnata entro e non oltre il 31 maggio 2016. I titoli selezionati verranno resi noti il 15 giugno 2016. Sabato 9 luglio, ai vincitori selezionati tra le 10 opere proiettate al Festival, verranno assegnati i premi: Premio giuria Siloe Film Festival, Premio del pubblico e il Premio giuria giovani. I tre film vincitori riceveranno in premio un’opera artistica, a tiratura limitata, creata per l’occasione.

Della Giuria giovani faranno parte ragazzi di età compresa fra i 18 e i 25 anni; gli aspiranti giudici sono invitati a inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo email segreteria@siloefilmfestival.it, accompagnato da un breve testo (massimo 500 battute) ispirato al cinema e al tema del Festival 2016, entro e non oltre il 31 maggio 2016.