Ad inaugurare la XVI edizione del Tertio Millennio Film Fest, organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo che quest'anno ha come tema “Tra cielo e terra. Il paradosso della realtà: storie di ordinaria grandezza nel cinema contemporaneo”, sarà The Grey di Joe Carnahan, proiettato in anteprima domani, 4 dicembre, alle ore 18.00 presso la Sala Cinema Trevi di Roma. Una squadra di operai di una piattaforma petrolifera in Alaska, a seguito di un incidente aereo, si ritrova dispersa in una zona deserta e selvaggia. In questo posto sperduto, per rimanere in vita, i protagonisti dovranno fare i conti con il freddo tagliente, ma soprattutto dovranno difendersi da un branco di lupi affamati che gli sta dando la caccia. Tra gli interpreti del film, il noto attore irlandese Liam Neeson.
Joe Carnahan, regista americano, debutta dietro la macchina da presa, nel 2002, con Narc (film da lui scritto e diretto) che gli vale la nomination per il Gran Premio della Giuria Sundance e il premio come miglior Regia, all'Indipendent Spirit Award. Nel 2006 dirige l'adrenalinico Smokin' Aces, mentre nel 2010 realizza A-Team, lungometraggio tratto dal celebre telefilm USA anni '80.
La sezione serale prevede, invece, alle ore 20.30 la proiezione di La bicicletta verde diretto dalla prima regista donna dell'Arabia Saudita, Haifaa Al Mansour – presentato alla 69. Mostra internazionale d'Arte cinematografica di Venezia. Il film racconta la storia di Wadjda, una ragazzina di 10 anni di Riyadh in Arabia Saudita, che per far fronte alle restrizioni della sua società e acquistare la bicicletta dei suoi sogni (la bicicletta in Arabia è considerata dannosa per le virtù di una ragazza) decide di rimboccarsi le maniche e contrariamente al volere della madre, di trovare da sola il denaro per acquistare la tanto desiderata bicicletta verde. La XVI edizione del Tertio Millennio Film Fest è in programma alla Sala Cinema Trevi fino al 9 dicembre. L'ingresso in sala è gratuito fino ad esaurimento posti.