Grande successo per la VII edizione dello Starlight International Cinema Award svoltosi all'interno della 77° Mostra di Venezia.

Il Premio rinnovato nella formula e nell'Academy, composta dai giornalisti e critici cinematografici Paola Casella, Alessandra De Tommasi, Francesco Del Grosso, Francesco Gallo, Giuseppe Grossi e Maria Lucia Tangorra ha visto la presenza del direttore della Mostra Alberto Barbera per la consegna dei riconoscimenti e la conduzione di Anna Pettinelli conduttrice televisiva e radiofonica, storica voce di Rds.

L'organizzazione e la comunicazione sono curate dalla Zaccariacommunication di Giuseppe Zaccaria, il quale ha ideato e fondato il premio insieme a Francesca Rettondini della Today Production.

Un'edizione, quella del 2020, rinnovata senza mai venire meno alla mission con cui è nato il premio nel 2014. Resta, infatti, l'intento di valorizzare i talenti del cinema nazionale e internazionale (attrici e attori, registi, film, produttori e protagonisti del settore). I premiati sono stati scelti tra le eccellenze della Settima Arte, in quanto testimoni di opere in grado di rappresentare varie culture, ma anche differenti modi di narrare i mutamenti umani

L'Academy, in accordo col direttivo, ha conferito i seguenti premi: Miglior Attore ad Alessandro Gassmann, Migliore Attrice a Romola Garai, Rivelazione Maschile a Luka Zunic, Rivelazione Femminile a Fotinì Peluso, Miglior Film a "Figli" per la regia di Giuseppe Bonito, Autore Internazionale a Gastón Solnicki, Cinema Documentario ad Asif Kapadia.

Romola Garai e Alberto Barbera

Sono due i premi alla carriera attribuiti in questa edizione: a Massimo Dapporto e Valeria Fabrizi. Verranno inoltre assegnati riconoscimenti all'eccellenza nell'audiovisivo a Cristiano Cucchini, all'eccellenza Italiana a Tino Vettorello, al Presidente del Nuovo Imaie Andrea Miccichè e il Premio per il Sociale ad Antonio Chiaramonte.

I premi sono stati realizzati dal maestro orafo Gianbattista Spadafora.