Sarà una settimana dedicata al grande schermo e alla musica dal vivo quella dal 17 luglio a Pontinia: l’ormai consolidato Pontinia Rock&Blues Festival si unisce infatti a ESTERNO NOTTE – CINEMA ALL’ANFITEATRO dando vita alla prima edizione del festival CINEMA&MUSICA nella suggestiva cornice del teatro all’aperto Giovanni Verga.

Quale miglior modo per inaugurare la prima edizione di ESTERNO NOTTE aspettando il Rock&Blues? Ovviamente film a tema musicale! Ecco quindi in programma dal 17 al 19 luglio La La Land il musical di Damien Chazelle che ha fatto sognare il pubblico di tutto il mondo; 500 giorni insieme deliziosa commedia romantica di Marc Webb, noto regista di videoclip musicali; chiude la rassegna il vincitore del Nastro d’Argento Nessuno ci può giudicare di Steve Della Casa e Chiara Ronchini, film che a suon di musica racconta l’Italia degli anni Sessanta. Con le testimonianze dei protagonisti diretti – tra cui Rita Pavone, Caterina Caselli, Ricky Gianco, Shel Shapiro – il pubblico rivivrà il cambiamento della musica italiana dal secondo dopoguerra agli anni del boom economico e l’avvento dei “musicarelli”, la risposta tutta italiana al musical americano.

Ogni proiezione sarà introdotta da ospiti che sveleranno al pubblico di Esterno Notte aneddoti e curiosità e sarà possibile approfittare dell’apericena con prodotti tipici.

Inoltre martedì 17 luglio concerto degli Stark Quartet, quartetto di clarinetti che aprirà la rassegna con le più celebri musiche da film.

Le serate di cinema andranno ad anticipare quello che è ormai un appuntamento tradizionale di Pontinia, il Rock&Blues Festival (20/22 luglio), arrivato quest’anno alla 19sima edizione. Sul palco del teatro Verga ogni sera due concerti dal vivo: apertura riservata a giovani artisti emergenti italiani e un main act con affermati artisti dal calibro internazionale.

Tutte le serate sono a ingresso gratuito.

ESTERNO NOTTE - CINEMA ALL'ANFITEATRO è una rassegna cinematografica a cura dell’associazione di innovazione culturale Magma, con il patrocinio con contributo della Regione Lazio e del Comune di Pontinia.

PONTINA ROCK&BLUES FESTIVAL è organizzato dal Comune di Pontinia e l’Officina Culturale Papyrus.