SIC, 30 e lode!

La Settimana della Critica festeggia tre decenni di storia: dal 2 al 12 settembre a Venezia, con Peter Mullan, Adriano Valerio, Antonio Capuano...
SIC, 30 e lode!

Trent’anni di Settimana Internazionale della Critica, sezione indipendente della Mostra di Venezia dedicata esclusivamente alle opere prime, che torna a Venezia dal 2 al 12 settembre. Non mancano le novità, illustrate oggi a Roma dal presidente del Sindacato critici Franco Montini e dal delegato generale della SIC Francesco di Pace: dalla nuova sigla, firmata dall’autore de L’arte della felicità Alessandro Rak, al film d’apertura, Orphans di Peter Mullan, che ritirerà il Premio Saturnia – SIC 30 Special Award quale migliore opera prima nella storia della sezione.

Le novità non finiscono qui: il 2 settembre pre-apertura affidata a Jia (The Family) del cinese trapiantato in Australia Liu Shumin, un’epica famigliare di 4 ore e 40’ che ha affascinato i selezionatori (con Di pace, Anna Maria Pasetti, Luca Pellegrini, Giuseppe Gariazzo e Nicola Falcinella, mentre in chiusura ci sarà Bagnoli Jungle di Antonio Capuano, che intorno all’ex fabbrica inquadra un mariuolo 50enne, un pensionato Italsider sugli 80 e un garzone di 18.

Sette, tradizionalmente, i film in Concorso, che concorrono a  due premi: quello del pubblico Pietro Barzisa e il Leone del Futuro, quest’ultimo insieme a tutti gli esordi in cartellone alla 72. Mostra. Ecco i titoli: il turco-greco Ana yurdu (Motherland) di Senem Tuzen; Kalo Pothi (The Black Hen) del nepalese Mon Bahadur Bham; Light Years dell’inglese Esther May Campbell, Montanha del portoghese Joao Salaviza, The Return di Green Zenga, proveniente da Singapore, e targato Australia-Vanuatu Tanna di Martin Butler e Bentley Dean.

Che manca? L’italiano. Banat (Il viaggio) di Adriano Valerio, che dopo il pluripremiato corto 37°4s esordisce al lungo dirigendo Edoardo Gabbriellini ed Elena Radonicich in una storia di immigrazione al contrario, con un agronomo italiano che cerca lavoro in Romania.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy