Philip Seymour Hoffman farà parte del cast di Child 44, diretto da Daniel Espinosa (Safe House). Lo riporta Deadline. Affiancherà Tom Hardy, Noomi Rapace, Joel Kinnaman e Gary Oldman. Il film è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Tom Rob Smith, pubblicato nel 2008.
La storia è ambientata nell'URSS di Stalin, quando il paese veniva ancora considerato un paradiso per i lavoratori. Nei fatti non lo era. I servizi segreti alle dipendenze del partito comunista (l'MGB) erano già allora attivissimi: sospettavano, arrestavano, deportavano, uccidevano. Una delle migliori menti dei servizi, Leo Demidov, è considerato un eroe in patria. Ha già spedito milioni di concittadini "infedeli" nei gulag. Ma la sua fortuna è destinata a girare. Un criminale differente si aggira per Mosca, uno che potrebbe infangare il buon nome dell'URSS tanto da mettere in imbarazzo le autorità e spingerle a negarne persino l'esistenza: un serial killer. La responsabilità della cattura spetta proprio a Leo, che deve vedersela anche con le accuse dei suoi nemici.
Il romanzo s'ispira alla reale figura del serial killer ucraino Andrei Chikatilo.
Child 44 sarà prodotto da Michael Schaefer, Greg Shapiro e Ridley Scott. Maria Cestone, Molly Conners, Sarah Johnson Redlich e Christopher Woodrow alla produzione esecutiva.