Andrà in onda la domenica di Pasqua (24 aprile) alle ore 23.25, nel corso dello Speciale Tg1 La Santa Gerusalemme, documentario diretto da Francesca Muci e scritto da Andrea Di Consoli e Franco Scaglia (Presidente di Rai Cinema).
In occasione della Santa Pasqua, lo Speciale Tg1 propone un documentario ambientato nella città di Gerusalemme. Franco Scaglia e Andrea Di Consoli ci conducono alla scoperta delle "porte"? che caratterizzano la Città Santa, attraverso un viaggio denso di spunti storico-religiosi e biblici. Le sette porte di pietra, quelle reali, introducono il pellegrino all'interno della città, mentre un'ottava porta?, simbolica e pregna di significato, rappresenta la porta d'ingresso alla memoria dell'orrore dell'Olocausto.
La Gerusalemme raccontata da Scaglia e da Di Consoli, grazie alla sapiente regia di Francesca Muci, è struggente ed affascinante, ma anche feroce e colma di memorie gloriose e insanguinate. Scopriamo così le mille facce di Gerusalemme: città-groviglio cara agli ebrei, ai cristiani, ai musulmani, agli armeni, agli archeologi e ai teologi di tutto il mondo. Una città dove in pochi chilometri si è svolta gran parte della lunga e complicata vicenda religiosa dell'umanità: la costruzione e la distruzione del Tempio, la dolorosa ascesa al Golgota di Gesù, il viaggio onirico e mistico di Maometto. Nel documentario emergono in tutto il loro splendore, i colori cangianti della città: più tenui e miti quelli del quartiere cristiano, più colorati e vivaci quelli del quartiere arabo, più tesi e raccolti quelli del quartiere ebraico. Una città stratificata, dalle mille contraddizioni, in cui convivono faticosamente il nuovo muro d'Israele e il suk festoso, la preghiera al Muro del Pianto e la preghiera verso La Mecca nella moschea di Al-Aqsa, la corsa rapida degli ebrei sulla "via dei tetti" e la custodia dei luoghi santi del martirio di Gesù.